Quell’impercettibile differenza tra i casi Almasri e Majidi

Non essendo a capo di nessuna milizia criminale e non avendo mai diretto un lager, Maysoon Majidi, ventotto anni, regista e attivista curda per i diritti umani in fuga dall’Iran degli Ayatollah, appena arrivata in Italia, il 31 dicembre 2023, è stata immediatamente arrestata, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Non essendo stata accusata di avere fatto torturare uomini e donne indifesi, né di avere stuprato bambini, ma di avere distribuito acqua ad altri migranti sulla barca durante la traversata, Maysoon Majidi si è fatta dieci mesi di galera, sette nel carcere di Castrovillari e altri tre in quello di Reggio Calabria. Non essendo inseguita da alcun mandato della Corte penale internazionale, ma solo dalle minacce di morte del regime iraniano, Maysoon Majidi in carcere ci è rimasta fino al 22 ottobre scorso, quando sono caduti i «gravi indizi» contro di lei.
Quell’impercettibile differenza tra i casi Almasri e Majidi

Linkiesta.it - Quell’impercettibile differenza tra i casi Almasri e Majidi

Leggi su Linkiesta.it
  • Caso Almasri, cosa sono le prigioni libiche come quella di Mitiga dove i migranti vengono torturati - Questo pomeriggio il Governo italiano ha cercato di chiarire la controversa vicenda della scarcerazione di Njeem Osema Almasri Habish ... di soccorso in moltissimi casi. E se le missioni di ... (fanpage.it)
  • Caso Almasri, le accuse dell’Aia: “Ha ucciso e torturato con le proprie mani” - Uomini, donne, bambini che, riportati a terra, sono stati inghiottiti nel buco nero dei centri di detenzione, su tutti quello di Mitiga diretto da Almasri. Da qui la denuncia di complicità di ... (repubblica.it)
  • Caso Almasri: chi è, cosa è successo e perché la vicenda è al centro delle polemiche. Il riassunto per punti - "Quella di Almasri è una vicenda tra l'incredibile e ... riferirà la settimana prossima in Parlamento sul caso. Le opposizione all’attacco Sul piede di guerra in generale tutte le opposizioni ... (msn.com)
Video Quell’impercettibile differenza