Referendum sui contratti di lavoro a tempo determinato Corte Costituzionale approva

La Corte Costituzionale ha dato il via libera a un Referendum che potrebbe cambiare le regole sui contratti di lavoro a tempo determinato in Italia. Con la sentenza numero 14, la Corte ha dichiarato che la richiesta di Referendum, chiamata “Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi”, è ammissibile.Di cosa si tratta?Il Referendum chiede di eliminare alcune norme (in particolare, gli articoli 19 e 21 del decreto legislativo 81/2015) che oggi permettono di: firmare contratti a tempo determinato fino a un anno senza bisogno di giustificare il motivo; per contratti più lunghi di un anno, fornire una giustificazione decisa direttamente tra datore di lavoro e lavoratore, senza che questa debba essere prevista dalla legge o dai contratti collettivi firmati dai principali sindacati.
Referendum sui contratti di lavoro a tempo determinato Corte Costituzionale approva

Ilfogliettone.it - Referendum sui contratti di lavoro a tempo determinato, Corte Costituzionale approva

Leggi su Ilfogliettone.it
  • Ok a referendum su: cittadinanza, iobs act, indennità di licenziamento, contratti a termine e infortuni sul lavoro
  • Referendum abrogativi: contratti a termine e responsabilità negli appalti
  • CORTE COSTITUZIONALE * SENTENZA 14: «È AMMISSIBILE IL REFERENDUM ABROGATIVO IN TEMA DI CONTRATTI DI LAVORO A TERMINE
  • Corte costituzionale : si ai referendum su jobs act, licenziamenti PMI e appalti
  • Dalla cittadinanza delle persone straniere al Jobs Act, quali sono i 5 referendum che siamo chiamati a votare in primavera
  • Autonomia, la Consulta boccia il referendum. Ok per cittadinanza e Jobs act
  • referendum contratti lavoro aOk a referendum su: cittadinanza, iobs act, indennità di licenziamento, contratti a termine e infortuni sul lavoro - La Corte costituzionale ha deposito le sentenze nn. 11, 12, 13, 14, 15 che hanno sancito il via libera a 5 referendum in materia di acquisto della cittadinanza italiana e lavoro ... (ntplusdiritto.ilsole24ore.com)
  • referendum contratti lavoro aCORTE COSTITUZIONALE * È AMMISSIBILE IL REFERENDUM ABROGATIVO IN TEMA DI CONTRATTI DI LAVORO A TERMINE - La Corte costituzionale, con la sentenza numero 14, ha dichiarato ammissibile la richiesta di referendum abrogativo denominata «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al co ... (agenziagiornalisticaopinione.it)
  • Referendum sui contratti a termine: causali più rigide e obbligatorie - Referendum sul Jobs Act: nel quesito sui contratti a termine si chiede di limitare le causali e renderle obbligatorie anche per contratti fino a 12 mesi. (msn.com)
Video Referendum sui