Ricerca dopo due anni di stallo e un esposto all’Ue il Cdm sblocca il contratto I dottorandi | Bene ma no al ddl Bernini

Si sblocca dopo oltre due anni l’approvazione del contratto di Ricerca per i dottorandi, destinato a sostituire gli assegni di Ricerca e a garantire maggiori tutele contrattuali ai Ricercatori, vittime del precariato strutturale. L’annuncio arriva dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, dopo il via libera dal Consiglio dei ministri. La riforma, introdotta dalla legge 79/2022, era rimasta ferma a causa del mancato accordo tra governo e sindacati e dell’assenza dell’approvazione tecnica del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Blocco che ha impedito alle università di bandire concorsi e attivare il nuovo contratto, lasciando i Ricercatori in una situazione di precarietà. Lo sblocco dopo l’esposto dei dottorandiIl provvedimento è stato a lungo al centro delle richieste dell’Associazione dottorandi Italia (Adi), che nei giorni scorsi ha presentato anche un esposto alla Commissione europea per denunciare l’impasse.
Leggi su Open.online
  • Immortale smartphone: nel 2024 le vendite sono tornate a crescere (dopo due anni difficili)
  • Anna Kournikova riappare dopo due anni in sedia a rotelle a Miami: la preoccupazione dei fan sulle condizioni
  • Il mercato degli smartphone è tornato a crescere nel 2024 dopo due anni di declino
  • La scomparsa volontaria di Mary Redina: dopo due anni la figlia contatta i genitori
  • Bari, dopo ore di ricerche trovato il bambino di due anni scomparso a Locorotondo
  • Ritrovato dopo ore il bimbo di due anni scomparso a Locorotondo, era a 5 chilometri da casa. Il sindaco: «Sta
  • Dopo 20 anni di ricerche, due sorelle di Faenza ritrovano la mamma biologica in Ecuador: «Tutto grazie ai social» - Dopo due decenni di ricerche, due sorelle di Faenza sono riuscite a rintracciare la loro madre biologica in Ecuador. Questo straordinario incontro è stato reso possibile grazie ... (msn.com)
Video Ricerca dopo