Serbia in rivolta parlano gli studenti che guidano le proteste | Non ci fermeremo – Le interviste

Da oltre tre mesi la Serbia è paralizzata dalle proteste studentesche, le più grandi della sua storia post-jugoslava. Il 28 gennaio il premier Miloš Vu?evi? ha rassegnato le dimissioni, schiacciato da mesi di manifestazioni, blocchi e scioperi organizzati per chiedere giustizia e il ripristino dello stato di diritto. Il governo è così caduto, e si aspettano nuove nomine. «Se si opterà per la formazione di un nuovo esecutivo, dovrà essere formato entro il 19 o 20 marzo, in caso contrario le elezioni si terranno a inizio maggio», ha detto ieri, giovedì 6 febbraio, il presidente serbo Aleksandar Vu?i? alla tv pubblica Rts.A innescare le proteste è stato il crollo del 1° novembre di una pensilina nella nella stazione di Novi Sad, che ha causato la morte di 15 persone. Un incidente avvenuto poco dopo la fine dei lavori di ristrutturazione effettuati da un consorzio di aziende cinesi nell’ambito dello sviluppo della tratta ad alta velocità Budapest-Belgrado, nel più ampio progetto della cosiddetta Nuova Via della Seta, e causato secondo i manifestanti «dall’incuria e dai mancati controlli legati alla persistente corruzione nelle alte sfere del governo», spiegano alcuni studenti serbi a Open.
Leggi su Open.online
  • Serbia in rivolta, parlano gli studenti che guidano le proteste: «Non ci fermeremo» - Le interviste
  • Serbia: il premier Vucevic si dimette, il paese è paralizzato dalle proteste
  • Manifestazione degli studenti in Serbia contro il governo di Vucic
  • Serbia: solo una rivolta di massa fermerà il regime
  • La fucina della rivolta / Serbia / aree / Home
  • La protesta degli studenti serbi incassa anche l’endorsement di Madonna
  • serbia rivolta parlano studentiLa protesta degli studenti serbi incassa anche l’endorsement di Madonna - L’Europa osserva e tace, gli Stati Uniti hanno altro a cui pensare, mentre Mosca si è già schierata contro il «caos», ovvero a sostegno delle élite al potere a Belgrado. Ma gli studenti in rivolta in ... (informazione.it)
  • serbia rivolta parlano studentiDa Trieste il messaggio solidale agli studenti in Serbia - Le proteste che ormai da mesi si susseguono in Serbia hanno iniziato a trovare supporto al di fuori del paese. Lo scorso 24 gennaio a Trieste un nutrito gruppo di persone ha espresso un inequivocabile ... (balcanicaucaso.org)
  • Serbia in rivolta, le proteste studentesche scuotono il governo: cosa sta succedendo - In Serbia sta soffiando un vento di risveglio civico senza precedenti. Il tragico crollo della pensilina della stazione ferroviaria di Novi Sad, avvenuto il 1° novembre 2024 e costato la vita ... (msn.com)
Video Serbia rivolta