Smog in Lombardia nuovo studio rivela gli effetti devastanti dell’inquinamento sul cervello

Milano – Mentre l’Europa si prepara a inasprire i limiti sulla qualità dell’aria entro il 2030, le città della Lombardia continuano a lottare con livelli di Smog ben al di sopra delle soglie di sicurezza. Ora, una nuova ricerca pubblicata su Nature Communications solleva un’ulteriore preoccupazione: l’inquinamento atmosferico da polveri sottili potrebbe avere effetti immediati sulle capacità cognitive, compromettendo l’attenzione, la produttività e l’intelligenza emotiva. Il legame tra Smog e “nebbia mentale” Un team di scienziati delle università di Birmingham e Manchester ha condotto un esperimento esponendo i partecipanti a livelli elevati di particolato fine (come il PM 10 e il PM 2,5), replicato attraverso il fumo di candela. I risultati sono inquietanti: anche un’esposizione di poche ore riduce la capacità di concentrarsi e di interpretare correttamente le emozioni altrui, una condizione paragonata alla “nebbia cognitiva” spesso descritta nei pazienti con Long Covid.
Smog in Lombardia  nuovo studio rivela gli effetti devastanti dell’inquinamento sul cervello

Ilgiorno.it - Smog in Lombardia: nuovo studio rivela gli effetti devastanti dell’inquinamento sul cervello

Leggi su Ilgiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Smog - polveri sottili alle stelle in Lombardia. Legambiente : “Regione indifesa verso gli episodi acuti di inquinamento”
Milano, 24 febbraio 2025 – Come ogni inverno, appena non piove, in Lombardia l’inquinamento dell’aria schizza alle stelle. E questa settimana non fa eccezione: i cittadini lombardi continuano a ...

Lombardia soffocata dallo smog : a Milano polveri sottili oltre i limiti 68 giorni all’anno. Male anche Monza - Cremona - Brescia - Pavia e Bergamo
Milano, 4 febbraio 2025 – È una Lombardia sempre più soffocata da inquinamento e polveri sottili quella descritta ancora una volta dal report di Legambiente “Mal’Aria” con sforamenti pressoché ...

Lombardia e l’altro smog - quello fuori dalle grandi città : ecco dove il Pm10 è peggiore di Milano
Aria malata oltre i limiti nei capoluoghi, ma nelle province va anche peggio. Riscaldamento, auto, ma anche attività produttive ad alto impatto hanno portato a concentrazioni di polveri sottili fuori ...

  • Smog in Lombardia: nuovo studio rivela gli effetti devastanti dell’inquinamento sul cervello
  • Covid, lo smog aumenta le probabilità di contagio e ricovero
  • È di nuovo allarme smog, il nostro speciale con gli esperti di Arpa
  • L'inquinamento dell'aria in Lombardia è colpa degli allevamenti: nuovi studi lo confermano
  • Inquinamento Lombardia, allevamento responsabile per il 25%. Lo studio
  • Inquinamento a Milano, lo smog uccide 1.600 persone ogni anno. «Freni e penumatici delle auto più nocivi del tubo di scarico»
  • Smog, più rischi Covid in città se l'aria è inquinata, studio su Varese e provincia - (Adnkronos) - Smog alleato del Covid ... E' quanto emerge da un nuovo studio condotto tra Varese e provincia dal Centro ricerche in epidemiologia e medicina preventiva (Epimed) dell'Università ... (msn.com)
  • Smog, più rischi Covid in città se l’aria è inquinata, studio su Varese e provincia - (Adnkronos) – Smog alleato del Covid ... E' quanto emerge da un nuovo studio condotto tra Varese e provincia dal Centro ricerche in epidemiologia e medicina preventiva (Epimed) dell'Università ... (ilfattonisseno.it)
  • Smog, più rischi Covid in città se l’aria è inquinata, studio su Varese e provincia - (Adnkronos) – Smog alleato del Covid. I veleni nell'aria aumentano le probabilità di contagio e ricovero nelle aree urbane, con incrementi che arrivano a sfiorare il +20% per il rischio di finire in ... (canaledieci.it)
Video Smog Lombardia