Sos da Milano a Bormio | Opere costose e dannose Ecco il dono dell’evento

Il "mancato recupero di palazzetti dello sport, impianti o piste in disuso per costruirne di nuovi"; la realizzazione "di infrastrutture ad alto impatto ambientale in ecosistemi sempre più fragili a causa del cambiamento climatico"; la messa in circolo, "per fini turistici e sportivi", di un volume di soldi spesso sconosciuto "quando si tratta di finanziare servizi primari per i residenti". Detto altrimenti, detto in sintesi: la prosecuzione della "logica del grande evento come acceleratore di Opere o infrastrutture" figlie di un modello di sviluppo sempre meno sostenibile. Questo l’approccio seguito dalle istituzioni organizzatrici delle Olimpiadi Invernali del 2026 (Governo, Regioni Lombardia e Veneto, Comuni di Milano e Cortina, Comitato Olimpico Internazionale) secondo l’associazione APE Milano, gli enti, i collettivi e le reti che si riconoscono nel CIO – acronimo che in questo caso sta per Comitato Insostenibili Olimpiadi – ma anche secondo alcune comunità valtellinesi.
Sos da Milano a Bormio |   Opere costose e dannose  Ecco il dono dell’evento

Ilgiorno.it - Sos da Milano a Bormio: "Opere costose e dannose. Ecco il dono dell’evento"

Leggi su Ilgiorno.it
  • Sos da Milano a Bormio: "Opere costose e dannose. Ecco il dono dell’evento"
  • sos milano a bormioSos da Milano a Bormio: "Opere costose e dannose. Ecco il dono dell’evento" - Carlo Capasa (Camera della Moda): “Evento magico, da valorizzare. Noi e Parigi ce la giochiamo”. Apre Gucci, Fendi celebra 100 anni, debutti di Serafini, creativo per Alberta Ferretti, e Koma per ... (ilgiorno.it)
  • Da Bormio iniziano i test event per i Giochi invernali di Milano - Cortina - Bormio tornerà protagonista il 22 e 23 febbraio con la tappa di Coppa del mondo di sci alpinismo, la disciplina che proprio a Milano Cortina 2026 farà il suo debutto nel programma olimpico. (msn.com)
  • Milano-Cortina 2026: impegno per la sicurezza degli atleti dopo gli incidenti a Bormio - Il comitato organizzatore di Milano-Cortina 2026 è intervenuto sugli incidenti avvenuti nel weekend di cdm di sci a Bormio, con una dichiarazione all'ANSA. "Milano-Cortina - afferma il comitato - ha ... (sport.quotidiano.net)
Video Sos Milano