Terremoto il parere del geologo | Previsioni impossibili seguiamo le norme di protezione civile

Siena, 7 febbraio 2025 – “Questa sequenza di scosse ci ricorda prima di tutto che bisognerebbe conoscere meglio e diffondere sempre più le buone norme contenute nel protocollo della campagna ’Io non rischio’ della protezione civile”. Enrico Tavarnelli è professore ordinario di Geologia strutturale al dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena. E valuta ciò che sta succedendo a Siena sul fronte sisma. Partiamo da qui professor Tavarnelli: qual è la prima regola da seguire? “Non precipitarsi per strada facendosi prendere dal panico. Capisco che si possa avere paura, ma bisogna essere razionali e, se ci troviamo all’interno di un edificio, cercare per prima cosa un’apertura al di sotto di un muro portante. È il posto dove si trova maggiore sicurezza.
Terremoto il parere del geologo |  Previsioni impossibili seguiamo le norme di protezione civile

Lanazione.it - Terremoto, il parere del geologo: “Previsioni impossibili, seguiamo le norme di protezione civile”

Leggi su Lanazione.it
  • Terremoto, il parere del geologo: “Previsioni impossibili, seguiamo le norme di protezione civile”
  • Terremoto Santorini, il geologo Mario Tozzi: «Fenomeno tettonico, il supervulcano non c'entra. Impossibile pre
  • Terremoto in Molise, parla il geologo: 'L'area epicentrale è la stessa del 2018, non si possono escludere altre scosse...'
  • Si possono prevedere i terremoti? Allo stato attuale no: ecco cosa dicono gli esperti
  • Terremoto, il parere del geologo: "Possibile qualche crepa negli edifici antichi"
  • Terremoti nello Spoletino e nell’Orvietano: «Sono originati da faglie ben distinte e separate»
  • terremoto parere geologo previsioniTerremoto, il parere del geologo: “Previsioni impossibili, seguiamo le norme di protezione civile” - Intervista a Enrico Tavarnelli, docente all’Università di Siena: “Non esistono strumenti per valutare cosa succede nel dettaglio” ... (lanazione.it)
  • terremoto parere geologo previsioniTerremoto Santorini, il geologo Mario Tozzi: «Fenomeno tettonico, il supervulcano non c'entra. Impossibile prevedere una scossa più forte» - «L'origine dei terremoti che stanno colpendo in questi giorni Santorini non sembra legata al supervulcano». A dirlo è Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista ... (ilmessaggero.it)
  • terremoto parere geologo previsioniTerremoto Santorini, il geologo Mario Tozzi: «Fenomeno tettonico, il supervulcano non c'entra. Scossa più forte? Non possiamo prevederla» - «L'origine dei terremoti che stanno colpendo in questi giorni Santorini non sembra legata al supervulcano». A dirlo è Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista ... (msn.com)
Video Terremoto parere