The Brutalist il film con dieci nomination agli Oscar è ispirato ad una storia vera?

Il film The Brutalist, diretto da Brady Corbet e interpretato da Adrien Brody nel ruolo dell’architetto ungherese László Tóth, ha suscitato molto scalpore ma, a differenza di quello che molti possono pensare, non è ispirato ad una storia vera.Nonostante la narrazione sembri assolutamente realistica, il film nasce esclusivamente dalla fantasia e dall’intuizione degli sceneggiatori Brady Corbet e Mona Fastvold. Anche il personaggio di László Tóth, arrivato in America nel 1947 per ricominciare la sua vita, non corrisponde a una figura storica specifica. Per quanto, curiosamente, il suo sia il nome dello squilibrato che prese a martellate La pietà di Michelangelo, a Roma, il 21 maggio 1972.Tuttavia, The Brutalist trae spunto da ricerche approfondite sull’Olocausto e sul movimento architettonico definito Brutalista, le cui strutture sono caratterizzate da linee pulite, forme squadrate e una palette monocromatica.
The Brutalist il film con dieci nomination agli Oscar è ispirato ad una storia vera?

Cultweb.it - The Brutalist, il film con dieci nomination agli Oscar, è ispirato ad una storia vera?

Leggi su Cultweb.it
  • The Brutalist” piace molto, ma non agli architetti
  • The Brutalist, il film che viaggia verso l'Oscar è in sala: storia di una parabola poderosa su ambizione umana e potere
  • In sala “The Brutalist” con Adrien Brody: ha 10 nomination agli Oscar!
  • The Brutalist: clip esclusiva del film con Adrien Brody candidato a 10 premi Oscar
  • The Brutalist: dieci nominations agli Oscar per il film girato in Toscana
  • "The Brutalist", dieci nomination agli Oscar per il film girato in Toscana
  • the brutalist film dieciThe Brutalist, film monumentale di cemento e sentimenti - A Venezia 2024 molti davano giustamente vincente 'The Brutalist' che poi ottenne il secondo premio in ordine d'importanza, il Leone d'argento - Premio speciale per la regia andato a Brady Corbet. (ansa.it)
  • the brutalist film dieciThe Brutalist, il tormento e l’estasi di un architetto geniale. La recensione - Il regista Brady Corbet conferma tutto il suo talento portando in Concorso il suo nuovo film con protagonista Adrien Brody, smisurato affresco in 70mm su László Tóth, un geniale architetto ebreo, sopr ... (informazione.it)
  • the brutalist film dieciAl cinema 'The Brutalist', film candidato agli Oscar e girato anche in Toscana - Esce oggi, giovedì 6 febbraio, al cinema un film di cui si è parlato molto e si parlerà ancora, peraltro girato in parte in Toscana. Si intitola 'The Brutalist' ed è diretto da Brady Corbet, è un film ... (informazione.it)
Video The Brutalist