Valentino Mazzola l’alfiere del Grande Torino

Valentino Mazzola nasce a Cassano d’Adda il 26 gennaio 1919. Le sue origini sono umilissime. All’età di soli dieci anni Valentino perde il papà Alessandro che lavorava come manovale presso un’impresa edile. Il suo cuore è rotto dalla tristezza e dallo sconforto. È costretto ad abbandonare la scuola in quinta elementare; deve lavorare per cercare di aiutare la madre e i suoi quattro fratelli. Trova impiego prima come garzone di un fornaio, poi, a quattordici anni, al linificio di Cassano d’Adda. Nella Tresoldi di Cassano d’Adda, città dove è nato, muove i suoi primi passi di calciatore. Conquista poi la Serie C nell’ Alfa Romeo di Milano nel 1938-39.Scoppia la seconda guerra mondiale; indicibile il carico di dolore e caduti. Nel 1939  Mazzola passa al Venezia che milita in serie A. In poco tempo la sua classe e il suo talento si rivelano al mondo.
Leggi su Ilnerazzurro.it
  • Il Grande Torino rappresentava anima e cuore di un Paese
  • Valentino Mazzola, il più grande - Secondo Fulvio Bernardini, Bearzot, Valcareggi e Vicini, che li hanno visti giocare tutti, il più grande è stato Valentino Mazzola: giocatore universale, maratoneta instancabile, capace di salvare ... (totalita.it)
  • Valentino Mazzola, grande rimonta: 2-2 in trasferta a Signa - Grande rimonta del Valentino Mazzola che a casa del Signa strappa un pareggio grazie alla doppietta di Geraci, dopo essere andata sotto di due reti: finisce 2-2 al Del Bisenzio. Nel primo tempo il ... (radiosienatv.it)
Video Valentino Mazzola