Africa e sicurezza italiana Le raccomandazioni del Copasir per il Piano Mattei

Affinché il Piano Mattei lanciato dal governo Meloni abbia successo, il suo approccio “paritario e non predatorio” non può dall’esaminare “le cause profonde dell’attuale situazione in cui versa il continente Africano e che affondano le loro radici in ragioni di carattere storico, acuite dai cambiamenti climatici, dalle condizioni di estrema povertà, dalle crisi alimentari, dallo spesso carente accesso all’acqua potabile, nonché da fattori quali l’instabilità politica, la presenza di regimi non democratici e spesso connotati da alti tassi di corruzione, le forti diseguaglianze sociali, il terrorismo, la penetrazione di potenze autoritarie, tutti aspetti tra loro intimamente legati”. È quanto si legge nella Relazione sulla situazione geopolitica del continente Africano e sui suoi riflessi sulla sicurezza nazionale consegnata alle Camere questa settimana dal Copasir, il comitato parlamentare di controllo sull’operato dell’intelligence.
Africa e sicurezza italiana  Le raccomandazioni del Copasir per il Piano Mattei

Formiche.net - Africa e sicurezza italiana. Le raccomandazioni del Copasir per il Piano Mattei

Leggi su Formiche.net
  • Vaiolo delle scimmie, ecco le raccomandazioni della Società Italiana d’Igiene
  • Carceri: esperti ONU denunciano razzismo contro gli africani
  • B7: convergenza delle raccomandazioni degli industriali con le policy G7
  • Vaiolo delle scimmie, contagio in Spagna. Ministero della Salute: in Italia nessun caso da nuova variante. Ecco cosa bisogna sapere
  • G7 Agricoltura: per i grandi della terra il futuro è nei campi
  • Le capacità italiane di contrasto alla criminalità organizzata in Africa Occidentale
  • L'Africa é la prima beneficiaria della cooperazione italiana - AGI - Nel 2024, l'Africa si conferma il principale beneficiario della politica di cooperazione allo sviluppo dell'Italia ... €430 milioni per formazione, sicurezza alimentare, salute, patrimonio ... (agi.it)
Video Africa sicurezza