Bologna Città 30 e i limiti nella valutazione delle politiche pubbliche

C’è una storia locale che merita di essere raccontata perché rappresenta bene alcuni vizi del disegno e della valutazione delle politiche pubbliche in Italia. Nel gennaio del 2024, diventava effettivo nel comune di Bologna il nuovo limite di velocità di 30 km/h in luogo dei canonici 50. Questo progetto, noto come Bologna Città 30, veniva presentato come uno strumento per ridurre gli incidenti stradali, rendere l’aria più pulita e la Città più silenziosa, favorire scelte di mobilità alternative quali i piedi, la bicicletta, i mezzi pubblici, ridurre lo stress legato alla mobilità, rendere la Città più vivibile, supportare l’economia locale. Sempre un anno fa circa, con Emma Manneschi e Giulia Romani osservavamo su lavoce.info che non v’era evidenza empirica adeguata a supportare questi effetti di Città 30, che sembravano più che altro costituire un libro dei sogni (non privo di un forte elemento etico-educativo).
Bologna Città 30 e i limiti nella valutazione delle politiche pubbliche

Ilfoglio.it - Bologna Città 30 e i limiti nella valutazione delle politiche pubbliche

Leggi su Ilfoglio.it
  • La “città 30” a Bologna sta servendo a ridurre gli incidenti
  • Bologna città a 30 km/h: il bilancio dopo un anno
  • A Bologna il limite a 30 km/h sta riducendo gli incidenti stradali
  • Bologna Città 30, un anno dopo
  • Limite 30 km/h in città: bilancio del primo anno a Bologna
  • Bologna ha dimostrato che rallentare il traffico salva vite umane
  • bologna citta 30 limitiBologna Città 30 e i limiti nella valutazione delle politiche pubbliche - Il progetto è un successo? No. C'è un problema di metodo, manca quello che viene comunemente chiamato gruppo di controllo, ovvero il requisito minimo per partecipare al party della valutazione delle p ... (ilfoglio.it)
  • bologna citta 30 limitiLe ombre di Bologna città a 30 Km/h: cosa non funziona - Traffico, lentezza negli spostamenti, trasporto pubblico insufficiente, ciclisti indisciplinati, inquinamento: ecco gli aspetti negativi attribuiti ai nuovi limiti di velocità e cosa c’è di vero. (fleetmagazine.com)
  • La Bologna Città 30 del sindaco: “Pronto a rivedere i limiti”. Multe? 7 nel primo giorno - E conclude: “Quella di oggi è una giornata particolare, ma in realtà uguale a tutte le altre che verranno, perché ci saranno dei limiti da ... locale”. Bologna Citta 30, il sindaco ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Bologna Città