Cassazione respinge le richieste di genitori contro trasfusioni prevale il diritto del bambino

Roma - La Suprema Corte impone la priorità del benessere del minore rispetto alle convinzioni ideologiche dei genitori, chiarendo le dinamiche di scelta per le trasfusioni di sangue. La Cassazione ha recentemente emesso una sentenza importante che riguarda il rifiuto di alcuni genitori di permettere la trasfusione di sangue a loro figlio, se il donatore fosse stato vaccinato contro il Covid-19. Il caso ha sollevato una questione cruciale riguardo al diritto del minore alla salute, prevalendo sulle convinzioni religiose e ideologiche dei genitori. La decisione è stata resa definitiva il 3 febbraio 2025 dalla prima sezione civile della Corte. Il caso ha preso piede nel gennaio 2022, quando il bambino, affetto da una grave malformazione cardiaca, avrebbe dovuto sottoporsi a una chirurgia urgente che prevedeva una trasfusione.
Cassazione respinge le richieste di genitori contro trasfusioni prevale il diritto del bambino

Abruzzo24ore.tv - Cassazione respinge le richieste di genitori contro trasfusioni, prevale il diritto del bambino

Leggi su Abruzzo24ore.tv
  • No alle trasfusione con sangue di vaccinati? L'ospedale decide al posto dei genitori
  • 'No a trasfusioni da vaccinati Covid': Cassazione respinge ricorso genitori
  • Cassazione: figlio allontanato dai genitori per uso smodato del cellulare e cattivi risultati a scuola
  • Richiesta del permesso retribuito, il Dirigente la rifiuta perché la motivazione è carente. Può farlo? Ecco cosa hanno detto i giudici
  • Maternità surrogata, sì al doppio cognome: fa scuola l’atto di nascita iscritto a Bari e finito in Cassazione
  • “Benno Neumair lucido quando uccideva i genitori”/ Motivazioni sentenza: “Nessuno scivolamento psicotico”
  • cassazione respinge richieste genitori“No alle trasfusioni a nostro figlio da vaccinati Covid”: la Cassazione dà torto ai genitori - La Suprema Corte dà ragione all’ospedale e al giudice che autorizzò l’intervento: agirono nell’interesse esclusivo del bimbo, di due anni e con una grave ... (repubblica.it)
  • cassazione respinge richieste genitoriLa Cassazione e i diritti del minore: un caso emblematico - La Cassazione stabilisce che le convinzioni religiose dei genitori non possono prevalere sugli interessi del minore. (notizie.it)
  • Trasfusioni negate al figlio, sentenza della Cassazione da torto ai genitori no vax - Leggi su Sky TG24 l'articolo Trasfusioni negate al figlio, sentenza della Cassazione da torto ai genitori no vax ... (tg24.sky.it)
Video Cassazione respinge