Centro di ricerca sulle malattie rare nel nome di Franci volato via a soli 11 anni

Brescia, 8 febbraio 2025 – Undici anni attaccato a macchinari per respirare e per mangiare, senza riuscire a parlare e camminare. A tre anni dalla morte di Franci, scomparso a 11 anni a causa della rara malattia di Pompe, i genitori Marco Tedoldi e Fiorella hanno trasformato la disperazione in qualcosa di concreto per tutti i minori bresciani colpiti da malattie rare metaboliche. Grazie alla solidarietà di tante realtà del territorio (associazione Saviocrea, Rotary Brescia Est, Fondazione Golgi per citarne alcune), è stato possibile raccogliere i fondi (154mila euro) per finanziare il posto da ricercatore per l’attività clinica e di ricerca sulle malattie metaboliche rare nella Clinica pediatrica universitaria di Asst Spedali Civili di Brescia, diretta da Raffaele Badolato. La ricercatrice Ad assumere l’incarico è Alessandra Verde, specializzata in pediatria alla Federico II di Napoli, impegnata nel campo delle malattie metaboliche ereditarie del bambino.
Centro di ricerca sulle malattie rare nel nome di Franci volato via a soli 11 anni

Ilgiorno.it - Centro di ricerca sulle malattie rare nel nome di Franci volato via a soli 11 anni

Leggi su Ilgiorno.it
  • Centro di ricerca sulle malattie rare nel nome di Franci volato via a soli 11 anni
  • Malattie rare, la ricerca al centro della Giornata mondiale
  • Malati invisibili. Etica per le malattie rare
  • Intelligenza artificiale: 10 milioni di euro per una piattaforma innovativa per le malattie rare
  • ConsideRare: viaggio al centro delle malattie rare
  • L'impegno del Consiglio regionale della Puglia nello studio delle Malattie Rare: Presentati oggi i 14 Progetti finanziati con 1milione 400mila euro
  • centro ricerca malattie rareCentro di ricerca sulle malattie rare nel nome di Franci volato via a soli 11 anni - Mamma e papà sono andati oltre e hanno raccolto fondi per finanziare il posto di un ricercatore nella clinica pediatrica universitaria ... (ilgiorno.it)
  • centro ricerca malattie rareMalattie rare, la ricerca al centro della Giornata mondiale - Al ministero della Salute, l’evento inaugurale della campagna #UNIAMOleforze segna l’inizio di un mese di iniziative dedicate a un tema cruciale: trovare ... (repubblica.it)
  • RaricomeFranci, l’ambulatorio sulle malattie rare è realtà - Il centro ricerca, diagnosi e cura ha iniziato l’attività all’ospedale Civile con la ricercatrice finanziata dal progetto ... (giornaledibrescia.it)
Video Centro ricerca