Che fine ha fatto la Cabannina l’antica razza bovina che pascola vicino Genova da cui si producono grandi formaggi

La Cabannina era la vacca autoctona tipica dell’appennino ligure, allevata per le sue ottime carni e il latte ricco di grasso e sapore. Piccola, bruna, con una striscia chiara sulla linea dorsale, sgambava e brucava l’erba nei pascoli e nel sottobosco sui rilievi alle spalle di Genova. All’inizio del ‘900 di questa razza c’erano 40mila capi, un numero che. con l’ingresso nella filiera produttiva di bovini più performanti. si è assottigliato fino a ridursi al lumicino. «Nel censimento del 1985 erano rimasti meno di 150 esemplari, e alcuni non erano neanche puri – spiega Riccardo Collu, responsabile del Presidio Slow Food che tutela la Cabannina – addirittura nel 1963 la legge n. 126 ne proibì la riproduzione per far posto alle razze più produttive».Vacca Cabannina - Agrilocanda Cornusrazza bovina rustica e sostenibileQuesta storica razza bovina si è salvata dall’estinzione grazie a un pugno di contadini, che per tutelare la vacca dei propri nonni e genitori, andando contro i diktat della politica hanno continuato ad allevarla nelle terre di origine e secondo natura, all’aperto quasi tutto l’anno.
Che fine ha fatto la Cabannina l’antica razza bovina che pascola vicino Genova da cui si producono grandi formaggi

Gamberorosso.it - Che fine ha fatto la Cabannina, l’antica razza bovina che pascola vicino Genova da cui si producono grandi formaggi

Leggi su Gamberorosso.it
  • Che fine ha fatto la Cabannina, l’antica razza bovina che pascola vicino Genova da cui si producono grandi formaggi
  • Storia della Cabannina, la mini-vacca delle montagne liguri salvata dall’estinzione
  • Finanziamenti a sostegno della mucca Cabannina, che fine hanno fatto? L'interrogazione
  • archivio news
  • Mucca cabannina, l’assessore Mai tranquillizza gli allevatori: “Fondi in arrivo”
  • Pavia L’allarme del Noè delle mucche: «Latte deprezzato, l’arca chiude
  • Che fine ha fatto la Cabannina, l’antica razza bovina che pascola vicino Genova da cui si producono grandi formaggi - Riscoperta e recuperata una ventina d’anni fa, la Cabannina è tornata a brucare l’erba nei pascoli sui rilievi alle spalle di Genova ... (gamberorosso.it)
Video Che fine