Corridoio AlpTransit Regione Lombardia deve accelerare

Anche la Lombardia dovrà mettersi a correre per realizzare gli interventi legati all’AlpTransit, la nuova ferrovia transalpina che collega il Nord e il Sud dell’Europa passando per la Svizzera dove sono già state realizzate le imponenti gallerie ferroviarie del Lötschberg, il San Gottardo e il Monte Ceneri. Grazie all’alta velocità merci e passeggeri potranno spostarsi in poche ore da Rotterdam a Genova attraversando l’Italia, Svizzera, Germania e l’Olanda. L’opera andrà completata entro il 2040, ma mentre al di là delle Alpi le opere procedono a ritmo spedito, nel nostro Paese si sconta qualche ritardo. "Completare AlpTransit e potenziare le infrastrutture di accesso è fondamentale per garantire competitività e sostenibilità alla nostra economia - spiega Giacomo Zamperini presidente della Commissione speciale che cura i rapporti tra Lombardia e Confederazione Elvetica - Il documento che abbiamo approvato all’unanimità sollecita un maggiore impegno politico e istituzionale per il completamento dell’opera, progetto cruciale per la sostenibilità e l’efficienza del trasporto ferroviario, e impegna Regione Lombardia a intervenire nelle sedi istituzionali più opportune, nazionali e internazionali, affinché vengano intrapresi tutti gli sforzi necessari a terminare l’opera".
Corridoio AlpTransit  Regione Lombardia deve accelerare

Ilgiorno.it - Corridoio AlpTransit. Regione Lombardia deve accelerare

Leggi su Ilgiorno.it
  • Corridoio AlpTransit. Regione Lombardia deve accelerare
  • Italia e Svizzera unite: che fine ha fatto il gigantesco collegamento ad alta velocità? Oggi il supervertice
  • L’Italia, il San Gottardo, i valichi e i corridoi europei
  • Un ulteriore passo verso il corridoio Reno-Alpi Il Terzo Valico
  • Alptransit non può accontentarsi di una «mulattiera» a sud
  • Il ponte ferroviario italiano sulla linea finanziata dalla Svizzera sta cadendo a pezzi
  • corridoio alptransit regione lombardia"Avanti con AlpTransit. Va completata" - La Commissione speciale per la valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine e per i Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera, presieduta da Giacomo Zamperini (FdI), ha approvato ... (primasaronno.it)
  • AlpTransit: approvata una risoluzione per chiedere il completamento delle infrastrutture di accesso - Il documento impegna Regione Lombardia a intervenire presso istituzioni nazionali e internazionali per accelerare i lavori di questa opera strategica ... (varesenews.it)
  • Alptransit, Orsenigo (Pd): “Completarla è cruciale. La Regione spinge per passare ai fatti” - Votata all'unanimità dalla commissione speciale per i Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera la risoluzione che chiede un impegno a risolvere le criticità sul lato italiano della linea ... (varesenews.it)
Video Corridoio AlpTransit