Crisi degli infermieri in Italia stipendi bassi e stress allontanano i giovani

Negli ultimi anni, l’interesse dei giovani europei verso le professioni sanitarie è crollato, in particolare per quelle mediche e infermieristiche. Si tratta di una branca molto interessante, ambita, dove però le persone non sono messe nelle giuste condizioni per poterla svolgere. Infatti, sempre meno ragazzi vedono in questi percorsi un futuro sostenibile, scoraggiati da turni infiniti e stipendi che non coprono neanche l’affitto.Una Crisi che abbraccia per intero il personale sanitario, ma la professione infermieristica, in particolare, sta vivendo un’agonia lenta ma inesorabile, fotografata dal rapporto “What do we know about young people’s interest in health careers?”. Il documento raccoglie dati tra il 2018 e il 2022 e tenta di individuare soluzioni per arrestare l’emorragia di personale che sta dissanguando la sanità pubblica.
Crisi degli infermieri in Italia stipendi bassi e stress allontanano i giovani

Quifinanza.it - Crisi degli infermieri in Italia, stipendi bassi e stress allontanano i giovani

Leggi su Quifinanza.it
  • Crisi degli infermieri in Italia, stipendi bassi e stress allontanano i giovani
  • Grandi dimissioni degli infermieri svuotano il SSN
  • Sanità in crisi: l’esodo degli infermieri mette a rischio il sistema sanitario nazionale
  • Carenza professioni sanitarie: i numeri della crisi. Una borsa su tre di specializzazione va deserta e tra i corsisti in medicina generale vuoti il 15% dei posti. Male anche per gli infermieri. E poi tra rischio burnout e stipendi bassi è boom di dimissioni volontarie
  • La crisi degli infermieri e dei medici. Il sistema sanitario alla prova degli stipendi bassi. Di chi è la colpa?
  • Sanitari in crisi: stress, burnout e bassa retribuzione con stipendi più bassi del 22% rispetto alla media internazionale
  • crisi infermieri italia stipendiLa crisi degli infermieri e dei medici. Il sistema sanitario alla prova degli stipendi bassi. Di chi è la colpa? - La carenza di infermieri e medici, che sta mettendo a rischio la tenuta del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), è un problema legato in gran parte agli stipendi troppo bassi. Ad oggi, in Italia, sono 6 ... (altovicentinonline.it)
  • La crisi degli infermieri e dei medici. Il sistema sanitario alla prova degli stipendi bassi. Di chi è la colpa? - La crisi degli infermieri e dei medici ... (SSN), è un problema legato in gran parte agli stipendi troppo bassi. Ad oggi, in Italia, sono 60.000 gli infermieri che mancano negli ospedali pubblici ... (informazione.it)
  • crisi infermieri italia stipendiInfermieri, si salvi chi può: il settore pubblico perde terreno a favore del privato. - Stipendi insufficienti, carichi di lavoro insostenibili e straordinari obbligati sono tra le principali cause di questo fenomeno, che rischia di portare al collasso il sistema sanitario nazionale. (assocarenews.it)
Video Crisi degli