Deposito Eni timori per l’ambiente C’è il rischio di acqua contaminata nei fossi quella usata per il rogo

Firenze, 8 febbraio 2025 – Potrebbe esserci un caso di contaminazione ambientale collegata al disastro nel Deposito Eni di via Erbosa a Calenzano del 9 dicembre scorso. La notizia è emersa, due giorni fa, nella riunione di insediamento della Commissione consiliare speciale sulla vicenda istituita a Calenzano ed è stata comunicata ai consiglieri dal sindaco Giuseppe Carovani e dal responsabile Area Ambiente e Viabilità del Comune Nicola Tanini. In particolare, la possibilità – come illustrato nei dettagli dal dirigente del Comune – “sarebbe dovuta al fatto che le vasche di barriera idraulica, utilizzate per pompare acqua nelle falde, sono state usate per raccogliere l’acqua di spegnimento dell’incendio che potrebbe essere dunque contaminata da idrocarburi e da materiali utilizzati proprio per domare le fiamme”.
Deposito Eni timori per l’ambiente  C’è il rischio di acqua contaminata nei fossi quella usata per il rogo

Lanazione.it - Deposito Eni, timori per l’ambiente. “C’è il rischio di acqua contaminata, nei fossi quella usata per il rogo”

Leggi su Lanazione.it
  • Deposito Eni, timori per l’ambiente. “C’è il rischio di acqua contaminata, nei fossi quella usata per il rogo”
  • La storia del deposito Eni di Calenzano: 70 anni di timori e polemiche. E ora c'è chi vuole spostare il sito
  • La perdita di benzina, l'ipotesi attentato, i rischi per la salute: cosa sappiamo dell'esplosione al deposito Eni di Calenzano
  • Esplosione all’ENI di Calenzano, il bilancio delle vittime sale a 5
  • Esplosione a Calenzano in un deposito Eni, i morti sono cinque
  • “Calenzano, ecco cosa ci ha salvato da un dramma ambientale”: parla l’esperto
  • deposito eni timori ambienteDeposito Eni, timori per l’ambiente. “C’è il rischio di acqua contaminata, nei fossi quella usata per il rogo” - I torrenti Tomerello e Chiosina potrebbero contenere idrocarburi e materiali utilizzati per domare le fiamme. Lo scenario è stato descritto durante l’insediamento della Commissione consiliare speciale ... (msn.com)
  • Ingurumen-segurtasuna Calenzanon: Eni kasua lentearen azpian - Il deposito di carburante Eni situato a Calenzano, un comune in provincia di Firenze, è al centro di un acceso dibattito sulla sicurezza ambientale. La struttura, che stocca circa 162mila tonnellate ... (notizie.it)
  • Solventi tossici nelle acque di falda e perdite di gasolio. La terra dei veleni è alle porte di Roma - Un mix di azioni inquinanti, da contaminazioni storiche con tetracloroetilene, a idrocarburi provenienti negli anni più recenti dal deposito Eni. I cittadini aspettano la bonifica da vent’anni. (romatoday.it)
Video Deposito Eni