Foibe parla il figlio di un esule istriano | Sofferenze indicibili Gesù mi ha aiutato a superare quell’odio

“Quando si avvicina il 10 febbraio, giorno del ricordo della tragedia delle Foibe, dei tanti morti e dei tanti istriani che sono dovuti scappare per non essere uccisi, tra cui mia nonna, mio padre e mia zia, mi assale la tristezza”, racconta Riccardo Rossi, giornalista napoletano di origini istriane, che sul sito mission.spaziospadoni intreccia l’esperienza familiare, e il ruolo eroico del suo prozio, Giordano, con il ruolo della Provvidenza divina che lo ha salvato dal ricordo delle Sofferenze.Le Foibe e il dramma degli esuli“Considero questo giorno come una tappa di memoria che dà dignità ad una verità per decenni non raccontata. Allo stesso tempo, però, sono anche felice, perché in tanto odio e violenza, la mia famiglia ha vissuto anche una storia di eroismo. Il mio prozio Giordano Paliaga, fratello di mia nonna Maria, che era stato partigiano contro i nazi-fascisti, venne a sapere che sua sorella e i suoi figli piccoli, Arturo (che poi è divenuto mio padre) e Pierina, sarebbero stati uccisi e buttati nelle Foibe; lui riuscì ad avvertirla in tempo e così lei riuscì a scappare con i bambini.
Foibe parla il figlio di un esule istriano |  Sofferenze indicibili Gesù mi ha aiutato a superare quell’odio

Secoloditalia.it - Foibe, parla il figlio di un esule istriano: “Sofferenze indicibili, Gesù mi ha aiutato a superare quell’odio”

Leggi su Secoloditalia.it
  • Foibe: martedì a Montecitorio la mostra di Paolo Terdich, artista figlio di un esule
  • Foibe: a Montecitorio mostra del piacentino Paolo Terdich, artista figlio di un esule
  • Foibe ed esodo istriano-dalmata, il dramma a lungo dimenticato. La storia di Giorgio De Cerce
  • Pennacchi: «Io, figlio di comunisti dico: guai a chi nega le foibe»
  • “A Sanremo a parlare delle foibe? In coda ci sono i trattori prima di me”: Umberto Smaila…
  • Umberto Smaila: «La Russa mi vuole a Sanremo a parlare di foibe perché esule fiumano? Pensavo a uno scherzo»
  • foibe parla figlio esuleFoibe: a Montecitorio la mostra di Paolo Terdich, artista figlio di un esule - ROMA - Al complesso di Vicolo Valdina, nella sala del Cenacolo, martedì 11 febbraio, alle 16, apre la mostra dell'artista Paolo Terdich, dal titolo: ... (lopinionista.it)
  • "Fuga con i miei per le foibe". Italia esule dall’età di 5 anni. Quel nonno lasciato in paese - "Mio padre nella lista di chi sarebbe stato ucciso: lo raggiungemmo a Trieste". Il racconto doloroso dopo tanto tempo: così la sua vita cambiò in poche ore. (msn.com)
  • Vittime delle foibe, «papà preso dai partigiani jugoslavi e portato per tre volte sull'orlo dell'abisso» - Quella di Anna Maria Crasti, costretta nel 1947 a scappare da Orsera, è una delle tantissime storie degli esuli dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia. Ciò che rimane di quella pagina nera si trova a T ... (corriere.it)
Video Foibe parla