Foibe scritte della vergogna a Basovizza Odio rosso sul Giorno del Ricordo

Un vile atto di vandalismo, la scorsa notte, ha colpito la foiba di Basovizza. Proprio nei giorni che precedono il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, sono comparse scritte offensive in lingua slava, tracciate con vernice rossa. Un gesto, questo, vergognoso e inaccettabile, che offende il Ricordo delle vittime e ricorda come sia ancora difficile il raggiungimento di una memoria condivisa in merito a una pagina sanguinosa e buia della storia. “Non denunciavo a caso che si stesse avvelenando il clima verso - e soprattutto contro - il Giorno del Ricordo dei martiri delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata. Dopo giorni di dichiarazioni negazioniste, dileggi gratuiti e lapidi divelte, ora si è colpita la foiba di Basovizza, monumento nazionale, insozzata e violentata di scritte oscene e ributtanti tra le quali spicca il motto slavo “Trst je naš”, cioè 'Trieste è nostra', quello che usavano i titini 80 anni fa, quando occuparono la città e la proclamarono annessa alla Jugoslavia seminando morte e terrore", ha dichiarato il senatore Roberto Menia, triestino, vicepresidente della commissione Esteri e Difesa.
Foibe scritte della vergogna a Basovizza  Odio rosso sul Giorno del Ricordo

Iltempo.it - Foibe, scritte della vergogna a Basovizza. Odio rosso sul Giorno del Ricordo

Leggi su Iltempo.it
  • Foibe, scritte della vergogna a Basovizza. Odio rosso sul Giorno del ricordo
  • Gualtieri e Anpi assenti per Porzûs: così la sinistra cancella il Ricordo
  • Giorno del Ricordo, Balleari: “Una vergogna le offese di oggi ai martiri delle Foibe
  • Foibe, vergogna Anpi: rivolta a Udine contro il monumento a Norma Cossetto. Gli eventi riduzionisti
  • Il "treno della vergogna". Respinti gli esuli istriani | Bologna Online
  • Giorno del ricordo, vandalizzata la targa per le vittime delle foibe. Giannelli: "Firenze città della vergogna"
  • Foibe, scritta della vergogna a Basovizza. Odio rosso sul Giorno del ricordo - Un vile atto di vandalismo, la scorsa notte, ha colpito la foiba di Basovizza. Proprio nei giorni che precedono il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, ... (iltempo.it)
  • Genoa, scritte di contestazione al Signorini dopo l’esonero di Gilardino: “Vergogna, 777 out” - Scritte di contestazione sono state apposte ... Poi un foglio di carta, appeso ad un palo, con scritto “Vergogna 777 out” e uno striscione (strappato e deposto per terra) con su scritto ... (msn.com)
  • Ramy, le scritte della vergogna degli antagonisti in corteo a Torino: “Sbirri morti” - “Sbirri assassini, “Più sbirri morti”, “Vendetta per Ramy”. Sono queste le scritte della vergogna apparse sui muri di Torino durante il corteo in ricordo di Ramy Elgaml, il 19enne morto ... (iltempo.it)
Video Foibe scritte