I Paesi Baltici si sganciano del tutto dalla Russia Così la rete elettrica li collegherà solo all’Europa

I tre Paesi Baltici – Estonia, Lettonia e Lituania – hanno scollegato oggi sabato 8 febbraio le proprie infrastrutture dalla rete elettrica controllata dalla Russia. Ora opereranno nella cosiddetta «modalità isolata» per circa 24 ore per testare la frequenza, o i livelli di potenza, ed entro le 13 (ora italiana) di domenica si collegheranno alla rete europea. Si tratta di una transizione storica, intrisa di un significato geopolitico e simbolico, e attesa da tempo. I piani risalgono, infatti, – scrive il Guardian – all’annessione della Crimea alla Russia nel 2014, ma i problemi tecnologici e finanziari hanno tardato il passaggio. Sei mesi fa, spiega la Cnn in un lungo reportage, le ex repubbliche sovietiche – che hanno aderito alla Nato e all’Unione Europea nel 2004 – hanno notificato ufficialmente alla Russia la loro intenzione di «desincronizzarsi» dal sistema elettrico “Brell” (che collegava BieloRussia, Russia, Estonia, Lettonia e Lituania).
Leggi su Open.online
  • I Paesi Baltici si sganciano (del tutto) dalla Russia. Così la rete elettrica li collegherà solo all'Europa
  • Addio Brell. I Paesi Baltici si sganciano dalla rete elettrica di Mosca
  • Il Gnl di Norvegia e Usa rende la Lituania autonoma dal gas russo
  • Quali sono le armi nucleari tattiche e strategiche che Vladimir Putin può usare in Ucraina e oltre
  • Addio Brell I Paesi Baltici si sganciano dalla rete elettrica di Mosca
  • Tumori da cordone ombelicale donato cellule Carcik nuova arma contro leucemia
  • Addio Brell. I Paesi Baltici si sganciano dalla rete elettrica di Mosca - Tra poche ore i Paesi baltici recideranno uno degli ultimi legami con Mosca. Domenica 9 febbraio è infatti la data in cui Estonia, Lettonia e Lituania si staccheranno dalla rete elettrica regionale ru ... (formiche.net)
  • paesi baltici si sgancianoI Paesi Baltici si scollegano dalla rete elettrica russa per unirsi all'UE - Estonia, Lituania e Lettonia si connettono alla rete elettrica europea, accelerando l'indipendenza da Russia e Bielorussia. (msn.com)
  • paesi baltici si sgancianoI paesi baltici si sono staccati dalla rete elettrica russa - Sabato Estonia, Lettonia e Lituania hanno disconnesso le proprie infrastrutture dalla rete elettrica russa, a cui erano collegate dai tempi dell’Unione Sovietica. Entro le 14 di domenica (ora italiana ... (ilpost.it)
Video Paesi Baltici