La prima legge a tutela del lavoro in Italia non è stata mai attuata

La legge numero 3657 del 11 febbraio 1886 concernente la tutela del lavoro dei fanciulli negli opifici industriali, nelle cave e nelle miniere è considerato il primo provvedimento a tutela del lavoro in Italia. Un testo estremamente scarno che non prendeva nemmeno in considerazione il lavoro femminile e, anche per questo, veniva definito il più «povero, incompleto e difettoso» tra le leggi europee. Un primo passo incerto e impacciato verso il welfare state che ha caratterizzato gli ordinamenti europei a partire dal secondo dopoguerra.L’articolo 1 della legge vietava la prestazione lavorativa dei bambini di età inferiore a nove anni negli opici industriali, nelle cave e nelle miniere. Un ambito di applicazione limitato che non teneva conto del lavoro a domicilio molto comune alla fine del diciannovesimo secolo.
La prima legge a tutela del lavoro in Italia non è stata mai attuata

Linkiesta.it - La prima legge a tutela del lavoro in Italia non è stata mai attuata

Leggi su Linkiesta.it
  • Approvata dal Senato, in prima deliberazione, la proposta di legge costituzionale di "modifica dell’articolo 24 della Costituzione in materia di tutela delle vittime di reato".
  • Legge sulla tutela degli animali approvata alla Camera
  • La tutela del debitore “ceduto in blocco” prima della Direttiva SMD, tra effettività di tutela, trasparenza e normativa antiriciclaggio: il Tribunale di Brindisi rimette alla CGUE.
  • Epilessia, verso una legge per la tutela dei diritti di chi ne soffre e di chi si prende cura
  • Agenzia per la famiglia e tutela dei minori nei servizi prima infanzia
  • Sex worker, la prima legge al mondo in Belgio a tutela dei loro diritti
  • Ripresentata la proposta di legge per la tutela della “lingua ligure”: ecco cosa prevede - Come detto, non è la prima volta che si tenta il riconoscimento per legge della lingua ligure ... Berlangieri della giunta Burlando parlava di tutela giuridica per i dialetti della nostra ... (msn.com)
  • Regione, la Lega ci riprova: ripresentata la proposta di legge per la tutela della “lingua ligure” - Come detto, non è la prima volta che si tenta il riconoscimento per legge della lingua ligure ... Berlangieri della giunta Burlando parlava di tutela giuridica per i dialetti della nostra ... (msn.com)
Video prima legge