L’accusa ai pompieri per la morte di Andrea Demattei sull’Entella | Bastavano quattro muratori per salvarlo

Andrea Demattei, 14 anni, è morto il 16 gennaio 2023 a Chiavari. La sua canoa è rimasta bloccata nel fiume Entella in piena. Oggi per quella morte c’è un processo. L’udienza preliminare davanti alla giudice Carlo Pastorini ha visto ieri la testimonianza del consulente della procura Vincenzo Minenna, che è Referente Nazionale per le squadre di protezione civile specializzate al soccorso fluviale ed alluvionale. Minenna durante l’udienza ha dato la colpa ai pompieri del mancato salvataggio. Dicendo che «se lì c’erano quattro muratori, maglia bianca, bresciani, lo tiravano fuori».Sorpresa e sconfortoLa frae ha fatto arrabbiare i vigili del fuoco: «C’è sorpresa e sconforto legata al fatto che sia stata posta attenzione in questa fase solo sui soccorritori senza considerare altre situazioni o soggetti che avrebbero potuto cagionare lo scenario.
Leggi su Open.online
  • Morte di Andrea Demattei: sei vigili del fuoco a processo
  • Canoista morto, vigili del fuoco rinviati a giudizio: il capo del Corpo li incontra
  • Piena del Natisone, l’accusa: “I ragazzi morti per l’imperizia e la negligenza dei soccorritori”
  • Morti nel Natisone, tragedia causata da negligenza e imprudenza
  • Tragedia del Natisone, quattro indagati per la morte dei tre ragazzi annegati: «Negligenza nei soccorsi»
  • Oltre 200 i morti, governo valenziano sotto accusa
  • Intossicati dal monossido: la chiamata degli amici ai pompieri salva da morte certa due giovani di Spino d’Adda - i pompieri: allertati da alcuni amici degli stranieri, sono intervenuti e hanno trovato i due a terra, avvelenati dal gas. L'appartamento era saturo e, stando ai primi accertamenti, l'esalazione ... (msn.com)
  • accusa ai pompieri morteNatisone, indagini chiuse: tre pompieri e un infermiere del 118 accusati di omicidio colposo - Concluse le indagini sul dramma del Natisone, avvenuto lo scorso 31 maggio, quando due ragazze di 21 e 23 anni e un ragazzo di 25 (Patrizia Cormos, che a più riprese chiamò i soccorsi, Bianca Doros e ... (unionesarda.it)
  • Morte di Ramy, l’accusa per i carabinieri rimane omicidio stradale: escluso il dolo eventuale - Milano – Il reato ipotizzato per la morte di Ramy Elgaml resta quello ... gli inquirenti hanno mantenuto come capo d’accusa la prima contestazione: cioè omicidio stradale. (ilgiorno.it)
Video L’accusa pompieri