Lavoratori stagionali serve molta più tutela

GROSSETOCon l’arrivo della stagione estiva, il mercato del lavoro nella provincia di Grosseto si riattiva, soprattutto nel settore turistico e della ristorazione, con una forte domanda di personale stagionale. Tuttavia, emergono ancora offerte di lavoro poco trasparenti, caratterizzate da contratti non chiari, retribuzioni incerte e condizioni di impiego che non rispettano gli standard previsti. Molte proposte di impiego non specificano dettagli fondamentali come l’orario di lavoro, il tipo di contratto applicato o la retribuzione effettiva, lasciando lavoratrici e Lavoratori in una situazione di incertezza. "Il lavoro stagionale è una componente essenziale per l’economia di Grosseto, ma deve essere garantito nel rispetto delle regole e dei diritti delle lavoratrici e dei Lavoratori - dice Dorsaf Oueslati, responsabile territoriale Uiltucs Grosseto – Troppo spesso si assiste a situazioni in cui chi cerca un impiego viene penalizzato da offerte poco trasparenti, che non assicurano nè stabilità né giusta retribuzione e che spesso si concretizzano in contratti di breve durata.
 Lavoratori stagionali serve molta più tutela

Lanazione.it - "Lavoratori stagionali, serve molta più tutela"

Leggi su Lanazione.it
  • "Lavoratori stagionali, serve molta più tutela"
  • Uil: «Stagione estiva in arrivo, serve più tutela per i lavoratori precari
  • Somministrazione : più flessibilità con il Collegato Lavoro 2025
  • Lavoratori stagionali per l’ospitalità: come trovarli e attirarli
  • "Non si trovano lavoratori, la paga disincentiva"
  • Gli stagionali sono tornati, molto più numerosi di prima
  • lavoratori stagionali serve moltaLavoratori stagionali, manca personale: «Per attirare i giovani e farli restare servono più pratica, contratti migliori e salari più alti» - CAORLE - Aumentare le ore di pratica a scuola, cambiare i contratti di lavoro e alzare il tetto salariale. E' dalla messa in atto di questi tre aspetti che il settore alberghiero e ... (ilgazzettino.it)
  • Lavoratori stagionali, UilTucs: “Contratti irregolari e sfruttamento, serve maggiore tutela” - La UilTucs interviene sui lavoratori stagionali e sul turismo in provincia di Grosseto: il comunicato del sindacato. (grossetonotizie.com)
  • lavoratori stagionali serve moltaUil: «Stagione estiva in arrivo, serve più tutela per i lavoratori precari - GROSSETO – Con l’arrivo della stagione estiva, il mercato del lavoro nella provincia di Grosseto si riattiva, soprattutto nel settore turistico e della ristorazione, con una forte domanda di personale ... (msn.com)
Video Lavoratori stagionali