Limitare i rischi per il torrente Agna | Serve un controllo degli argini

Il consiglio comunale di Montale chiede all’unanimità una verifica sull’argine dell’Agna da parte dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino. La richiesta è contenuta in una mozione presentata dal gruppo di centrodestra "Noi per Montale" che è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale dopo alcuni emendamenti proposti dal sindaco Ferdinando Betti. L’Autorità di Bacino è un ente pubblico vigilato dal ministero della transizione ecologica che ha tra i suoi compiti anche la redazione del piano di gestione del rischio alluvioni. Per questo il centrodestra ha ritenuto opportuno che questa autorità fosse chiamata in causa per valutare la situazione del torrente Agna dopo che la rottura di un tratto del suo argine è stata all’origine dell’alluvione del 2 e 4 novembre 2023. La mozione, esposta al consiglio comunale dalla consigliera Greta Cavaciocchi, fa riferimento alla necessità di dare risposte alle imprese e alle famiglie delle zone colpite dall’alluvione che incontrano anche difficoltà nello stipulare delle assicurazioni dopo gli eventi alluvionali accaduti nella zona.
Limitare i rischi per il torrente Agna |   Serve un controllo degli argini

Lanazione.it - Limitare i rischi per il torrente Agna: "Serve un controllo degli argini"

Leggi su Lanazione.it
  • Limitare i rischi per il torrente Agna: "Serve un controllo degli argini"
  • limitare rischi torrente agnaLimitare i rischi per il torrente Agna: "Serve un controllo degli argini" - La richiesta del gruppo "Noi per Montale" è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale. Le verifiche affidate all’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino. Il sindaco Betti: "Priorità ... (lanazione.it)
  • Per la sicurezza del torrente Agna servono 60 milioni - Speso più di un milione finora per la messa in sicurezza del torrente Agna, che nel novembre 2023, ruppe gli argini. Ma l'alveo andrebbe abbassato e per farlo serviranno 60 milioni e due anni di ... (rainews.it)
  • ALLUVIONE 2023: PER METTERE IN SICUREZZA L’AGNA SERVONO 60 MILIONI - Nel Comune di Montale, l’alluvione del novembre 2023 fu doppia. Il 2 novembre il torrente Agna ruppe gli argini. Il quattro vennero travolte anche gli interventi che nell’immediato la regione aveva ... (toscanatv.it)
Video Limitare rischi