L’Italia non sostiene la Cpi all’Onu l’affondo di Conte e Schlein e quella stoccata di Mattarella al governo

«È una vergogna che L’Italia abbia deciso di non firmare la difesa della Corte Penale internazionale». A dirlo è la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, durante un evento di +Europa, riferendosi alla decisione del governo di non apporre la firma sul documento redatto per difendere la Cpi dall’iniziativa di Donald Trump di imporre sanzioni ai giudici dell’Aja. «Abbiamo fatto bene a fare una conferenza insieme per chiedere chiarezza sul torturatore libico riaccompagnato a casa con un volo di Stato», continua la dem, che chiede ancora una volta alla premier Giorgia Meloni di «venire in Parlamento» a chiarire anche sul caso Almasri. Anche perché – a detta di Schlein – il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e quello della Giustizia Carlo Nordio, intervenuti in aula il 6 febbraio scorso, «non hanno dato risposte» e hanno continuato «a contraddirsi tra loro».
Leggi su Open.online
  • L'Italia non sostiene la Cpi all'Onu, l'affondo di Conte e Schlein e quella stoccata di Mattarella al governo
  • Hamas annuncia il rilascio di 3 ostaggi: “Domani liberi Sharabi, ben Ami e Levy” - Gli Usa approvano vendita di munizioni da 6,75 miliardi a Israele
  • Il fact-checking definitivo della versione del governo sul caso Almasri
  • Cpi, l’Ue contro le sanzioni: ma l’Italia si allinea agli Usa: il governo non sottoscrive il documento di cond
  • Corte penale: Trump la piccona, 79 Paesi la difendono (e non c'è l'Italia)
  • Denunciata l'Italia alla Corte dell'Aja per il caso Almasri. Il governo, "non c'è alcuna indagine della Cpi"
  • italia non sostiene cpiL'Italia non è tra i 79 paesi dell'Onu schierati contro le sanzioni alla Cpi - AGI - Settantanove Paesi dell'Onu si schierano contro le sanzioni decise ieri dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump nei confronti della Corte penale internazionale. Tra i firmatari non figura ... (msn.com)
  • italia non sostiene cpiCpi, l'Italia con Trump: il governo non sottoscrive il documento contro le sanzioni Usa firmato da 79 Paesi - La distanza tra l'Europa e gli Stati Uniti di Trump si dilata. Vale per la Ue come istituzione, ma anche per il Regno Unito, visto che il premier britannico Starmer ha usato parole molto simili ... (ilgazzettino.it)
  • italia non sostiene cpiL'Italia non firma contro le sanzioni Usa alla Cpi - Ci sono anche i big della Ue (Germania, Francia, Spagna) e la Gran Bretagna ma non l'Italia tra i firmatari della dichiarazione congiunta dei 79 Paesi membri della Corte penale internazionale (Cpi) ch ... (ansa.it)
Video L’Italia non