Perché il vino italiano è a rischio a causa dei dazi di Trump

L’industria del vino italiana, uno dei pilastri del made in Italy, si trova nuovamente sotto minaccia: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è detto pronto a introdurre nuovi dazi sui prodotti agroalimentari europei. Secondo l’Osservatorio Uiv, se il piano di tassazione sulla merce estera dovesse passare così come presentato, l’eventuale imposizione di dazi del 20% sui vini fermi e del 10% sugli spumanti potrebbe costare all’Italia fino a 330 milioni di euro di perdite nel solo mercato statunitense.Il peso dei dazi sul vino e il rischio economico per l’ItaliaIl mercato americano rappresenta il principale sbocco per l’export vinicolo italiano, con un valore che nel 2024 ha superato i 1,9 miliardi di euro. L’introduzione dei dazi abbatterebbe le vendite tra il 13% e il 17%, riportando il valore dell’export sotto 1,7 miliardi di euro, ovvero ai livelli pre-pandemia.
Perché il vino italiano è a rischio a causa dei dazi di Trump

Quifinanza.it - Perché il vino italiano è a rischio a causa dei dazi di Trump

Leggi su Quifinanza.it
  • “Amo l’Italia e sono un collezionista di vino italiano, perché fa parte della sua cultura”
  • Il settore del vino in crisi: l'Italia si difende meglio degli altri
  • Vino senza alcol, ora si può anche in Italia: ma perché i «Nolo» piacciono tanto?
  • Crisi del vino, l’Italia dice no agli estirpi e propone vini con meno alcol
  • Perché il vino ricavato dall’uva fragola è illegale in Italia?. Un vino proibito: la storia e le ragioni dietro il divieto
  • L’eccellenza dei vini italiani: perché sono i più venduti al mondo
  • I dazi di Trump? Per il vino italiano perdite fino a 300 milioni di euro l'anno - Ecco perché l’Osservatorio Uiv ha provato a ... portando in un solo anno il valore del vino italiano sotto sotto 1,7 miliardi di euro, ovvero sotto ai livelli del 2021. L'ammanco arriverebbe ... (gamberorosso.it)
  • perche vino italiano aVino, Nomisma-WM: cresce la preferenza per i fine wines italiani - Milano, 6 feb. (askanews) – Raddoppio del fatturato in vent’anni e una crescita straordinaria sui mercati internazionali: le 18 aziende associate all’Istituto Grandi Marchi (IGM) hanno raggiunto un va ... (askanews.it)
  • perche vino italiano aPiero Antinori: ecco com’è nato il Rinascimento del vino italiano - Perché è vero che i mercati dove il consumo ... L'America in questi anni è stato uno dei grandi mercati di crescita per il vino italiano. Anche per voi che producete anche nella Napa Valley ... (msn.com)
Video Perché vino