Pet therapy nel carcere percorsi con i detenuti oltre ogni barriera Scambi di gratitudine

Massa, 8 febbraio 2025 – “Un sentimento di gratitudine e leggerezza, perché durante le nostre attività con i cani da pet therapy si crea una speciale bolla all’interno della quale vigono regole diverse da quelle della quotidianità del carcere. Un momento prezioso anche per i detenuti, autentico”. Francesca Mugnai, psicologa, filosofa, specializzata in psicologia nella natura, è presidente di Antropozoa, realtà che da oltre 25 anni collabora a livello regionale e nazionale con strutture pubbliche e private, ospedali, case di riposo, centri di salute mentale, scuole e Università, con IAA, interventi assistiti con gli animali (la cosiddetta pet therapy) racconta il progetto nella casa circondariale massese: “E’ iniziato nel 2023; dopo una breve interruzione è ripartito in queste settimane e prevede una durata almeno iniziale di circa 8 mesi, fortemente voluto dalla direttrice del carcere Antonella Ventura con incontri di due ore ogni quindici giorni”.
Pet therapy nel carcere percorsi con i detenuti oltre ogni barriera  Scambi di gratitudine

Lanazione.it - Pet therapy nel carcere, percorsi con i detenuti oltre ogni barriera. “Scambi di gratitudine”

Leggi su Lanazione.it
  • Pet therapy in carcere ad Ascoli, gatti dietro le sbarre del Marino
  • «Belli dentro», la comunità lecchese si attiva per la casa circondariale
  • Progetto Ulisse, quinta edizione per il percorso di pet therapy che vede coinvolti i detenuti delle Sughere
  • Progetto Ulisse, a Livorno un percorso di pet therapy per i detenuti
  • Pet Therapy in carcere: riabilitare i detenuti con l'aiuto degli animali
  • Pet therapy al carcere di Pisa: riabilitare i detenuti con l’aiuto dei cani
  • Pet therapy - La pet therapy ... veri e propri percorsi di terapia, che affiancati ad altri più tradizionali, hanno l’obiettivo di migliorare lo stato fisico, sociale, emotivo e cognitivo dei pazienti. Le AAT ... (stateofmind.it)
  • Pet therapy. Approvati gli indirizzi toscani per i percorsi di formazione - In Toscana la Pet therapy è da tempo una realtà consolidata ... gli indirizzi per la realizzazione dei percorsi di formazione per soggetti operanti in ambito di interventi assistiti con animali. (quotidianosanita.it)
  • Pet therapy arriva nel reparto di neurologia “Sorrisi assicurati” - L'Azienda Usl di Piacenza ha avviato un innovativo progetto di Attività assistita con animali (AAA), rivolto ai pazienti ricoverati in Neurologia ... (piacenzasera.it)
Video Pet therapy