San Giovanni Valdarno commemora la partenza dei volontari per la guerra di Liberazione

Arezzo, 8 febbraio 2025 – 80esima manifestazione nazionale, San Giovanni Valdarno commemora la partenza dei volontari per la guerra di Liberazione Mercoledì 12 febbraio appuntamento alle 9 al cinema teatro Masaccio con la partecipazione degli studenti degli istituti superiori e la presentazione dei lavori di ricerca. Poi dalle 11,45 la sfilata del corteo lungo via Roma e la deposizione della corona ai caduti al sacrario di Palazzo d’Arnolfo. Il 7 febbraio 1945, da San Giovanni Valdarno partirono 105 giovani partigiani che si arruolarono volontari nell'esercito italiano ricostituito, entrando nella brigata Friuli per combattere sul fronte del Senio contro l'occupazione nazifascista. Pur avendo la possibilità di restare nei paesi già liberati, dove avevano finalmente potuto assaporare la fine della dittatura e della guerra, decisero di proseguire la lotta oltre la linea Gotica, per contribuire a portare la stessa speranza di Liberazione anche ai fratelli delle regioni del Nord Italia.
San Giovanni Valdarno commemora la partenza dei volontari per la guerra di Liberazione

Lanazione.it - San Giovanni Valdarno commemora la partenza dei volontari per la guerra di Liberazione

Leggi su Lanazione.it
  • San Giovanni Valdarno ricorda i volontari della guerra di Liberazione: cerimonia per l’80esima commemorazione
  • San Giovanni ricorda i 105 giovani partigiani: celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione
  • Mercatale, fiamme in una villetta. Il proprietario portato all’ospedale per accertamenti
  • Nel segno di Carlo Monni, San Giovanni Valdarno celebra l’attore toscano
  • 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Le celebrazioni nell'aretino Ar24Tv
  • Festa dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate: gli appuntamenti in Valdarno
  • san giovanni valdarno commemoraSan Giovanni Valdarno accoglie Oleg Mandic, l’ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz - San Giovanni Valdarno si prepara a vivere un momento di profonda emozione e riflessione in occasione del Giorno della Memoria e dell’80° anniversario della liberazione di Auschwitz. Tra le molte inizi ... (valdarnopost.it)
  • San Giovanni Valdarno celebra il Giorno della Memoria: le iniziative per l’80° anniversario della liberazione di Auschwitz - Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa liberava il campo di concentramento di Auschwitz, simbolo del più grande sterminio della storia moderna. Da quel momento, ogni anno, questa data ci invita a ricordare ... (valdarnopost.it)
  • san giovanni valdarno commemoraA San Giovanni Valdarno arrivano gli eco-informatori - Proseguono le attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza legate al servizio di raccolta dei rifiuti.Dopo gli incontri pubblici che hanno vi ... (www3.saturnonotizie.it)
Video San Giovanni