Sfregio alla Foiba di Basovizza | la necessità di una memoria attiva

Roma, 8 feb – Ci ritroviamo nuovamente a dover commentare un atto di vandalismo politico ed ideologico di matrice antifascista: alla Foiba di Basovizza stamattina sono “apparse” tre scritte in lingua slava, una delle quali è “Trst je nas” (Trieste è nostra) e un’altra “Trieste è un pozzo“. Firmate “161“, codice numerico per l’acronimo AFA (Anti-Fascist Action). Sfregio alla Foiba di BasovizzaL’atto si inserisce a pieno nella collezione di sfregi, imbrattamenti e danneggiamenti che periodicamente le sigle antifasciste italiane ed europee rivolgono contro i “simboli” di una memoria inconciliabile con la loro di-visione del mondo in buoni e cattivi: la distruzione della tomba di Jean-Marie Le Pen per esempio, oppure i continui attacchi a targhe e steli in ricordo di Norma Cossetto, i vandalismi contro i luoghi che custodiscono la memoria dei giovani della destra radicale assassinati durante gli anni di piombo.
Sfregio alla Foiba di Basovizza |  la necessità di una memoria attiva

Ilprimatonazionale.it - Sfregio alla Foiba di Basovizza: la necessità di una memoria attiva

Leggi su Ilprimatonazionale.it
  • A poche ore dalle celebrazioni del Giorno del Ricordo Vandalizzata la Foiba di Basovizza
  • Trieste, la foiba di Basovizza imbrattata con scritte a vernice rossa a 48 ore dal Giorno del Ricordo. Meloni: «Oltraggio alla nazione»
  • Sfregio alla Foiba di Basovizza: la necessità di una memoria attiva
  • Foiba vandalizzata. Maerna (FdI): sfregio a Basovizza non cancellerà la forza del ricordo, si rassegnino
  • Giorno del Ricordo, alla vigilia delle commemorazioni vandalizzata la foiba di Basovizza
  • Vandalizzato il monumento della Foiba di Basovizza, La Russa: “Atto inaccettabile”
  • sfregio foiba basovizza necessitaSfregio alla Foiba di Basovizza. La Russa:” Inaccettabile, un’offesa alla memoria e al dolore” - La Russa commenta sulla sua pagina ufficiale del social X, la miseria umana che ha mosso la mano di che ha deturpato seppur temporaneamente la Foiba di Basovizza ... (ilmetropolitano.it)
  • sfregio foiba basovizza necessitaVandali imbrattano le foibe di Basovizza: accesso sfregiato con scritte offensive in vernice rossa - BASOVIZZA (TS) – Nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 febbraio, l'accesso alla foiba di Basovizza, monumento nazionale, è stato danneggiato da alcune scritte in vernice rossa. Le frasi, tracciate in l ... (nordest24.it)
  • sfregio foiba basovizza necessitaVandalizzata la foiba di Basovizza, il sindaco di Trieste rimuove le scritte - Un altro oltraggio vergognoso alla memoria degli italiani infoibati e degli esuli giuliano dalmati. A ridosso del Giorno del Ricordo la… Leggi ... (informazione.it)
Video Sfregio alla