Sole 24 Ore | Italia ed Austria verso lo scontro totale sul transito dei Tir dal Brennero

“È scontro totale tra Austria e Italia su divieti e limitazioni ai transiti di mezzi pesanti (Tir) lungo il tratto Austriaco dell’autostrada del Brennero“. Lo scrive Il Sole 24 Ore citando i contenuti del contro ricorso presentato dall’Austria presso la Corte di Giustizia Ue, che il quotidiano di Confindustria ha potuto visionare. L’Italia si era rivolta alla corte il 30 luglio del 2024, Vienna ha replicato lo scorso dicembre. L’Austria rivendica la legittimità delle proprie scelte, ribadisce che i limiti alla circolazione dei Tir sono necessari per tutelare la salute dei cittadini e garantire la sicurezza stradale, chiede quindi alla Corte europea di respingere il ricorso Italiano e condannare l’Italia al pagamento delle spese.Il Sole 24 Ore ricorda che l’Italia, prima di presentare ricorso alla Corte di giustizia, aveva ottenuto un parere favorevole dalla Commissione europea, la quale aveva sottolineato come i blocchi al transito dei mezzi pesanti al valico del Brennero da parte dell’Austria limitino la libertà di movimento delle merci prevista dai trattati europei.
Sole 24 Ore |  Italia ed Austria verso lo scontro totale sul transito dei Tir dal Brennero

Ilfattoquotidiano.it - Sole 24 Ore: “Italia ed Austria verso lo scontro totale sul transito dei Tir dal Brennero”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Brennero, blocchi ai Tir: scatta la sfida legaletra Italia e Austria
  • Sole 24 Ore: “Italia ed Austria verso lo scontro totale sul transito dei Tir dal Brennero”
  • Chi è Carlo Cimbri, nuovo protagonista del risiko bancario in Italia
  • Re Carlo in Italia ad aprile con Camilla, è ufficiale
  • Italia ultima su 12 Paesi nel report Meritometro, prima la Finlandia
  • Sempre più over 64 comprano casa in Italia
  • sole 24 ore italiaBrennero, blocchi ai Tir: scatta la sfida legaletra Italia e Austria - Contro ricorso di Vienna alla Corte Ue dopo quello presentato dall’Italia a luglio. Vertice al Mit con le imprese: il governo va avanti, a fine marzo le contro deduzioni ... (msn.com)
  • sole 24 ore italiaSempre più over 64 comprano casa in Italia - Secondo un’analisi di Tecnocasa l’età media dei compratori è di 43,8 anni e quasi il 10% sono persone con più di 64 anni ... (ilsole24ore.com)
  • sole 24 ore italiaL’Italia e Trump: cosa cambia con il nuovo inquilino della Casa Bianca - Politica estera italiana, che cosa accadrà col nuovo inquilino alla Casa Bianca? Donald Trump mette in discussione alcuni degli equilibri ... (stream24.ilsole24ore.com)
Video Sole Ore