Sotto il castello dell’Innominato una statua | è parte di un tempio di 5mila anni fa

Vercurago, 8 febbraio 2025 – Un tempio preistorico di 5mila anni fa, ai piedi del castello dell’Innominato dedicato a una divinità femminile. Era ed è in parte ancora sepolto Sotto mezzo metro di terra sulle pendici della Rocca di Chiuso a Vercurago. Poco Sotto i ruderi di quello che sarebbe stato il castello dell’Innominato, sul Sacro monte di Somasca dedicato a san Gerolamo Emiliani, sono riemersi i resti di una statua stele. Risalirebbe al 3.000 avanti Cristo. Testimonierebbe che lì potrebbe esserci stato un santuario eneolotico. A scoprire i resti di una sorta di arca dell’antichità perduta sono stati gli archeologi della Soprintendenza delle province di Como, Lecco, Monza, Pavia, Sondrio e Varese e della Società archeologica Sap che li hanno affiancati. CARDINI LECCO E VERCURAGO = VISITA GUIDATA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DELLA ROCCA DI CHIUSO - SOPRA SOMASCA DI VERCURAGO - CON ALICE SBRIGLI , FUNZIONARIO DELLA SOPRINTENDENZA PER LA PROVINCIA DI LECCO - GLI SCAVI EFFETTUATI NEL 1988 - 7-2-2025 “È il frammento di una statua stele che riporta delle incisioni a U concentriche solitamente tipiche delle figure femminili – spiega Alice Maria Sbriglio, funzionaria archeologa responsabile della Soprintendenza in provincia di Lecco, che ha guidato il viaggio nel tempo –.
Sotto il castello dell’Innominato una statua |  è parte di un tempio di 5mila anni fa

Ilgiorno.it - Sotto il castello dell’Innominato una statua: è parte di un tempio di 5mila anni fa

Leggi su Ilgiorno.it
  • Lecco, scoperto un santuario di seimila anni fa sotto la rocca di Somasca, ai piedi del Castello dell'Innominato - A partire da una statua stele con incisioni a cerchi ... e poco più su il Castello dell’Innominato, fortificazione medievale, alle pendici del monte Magnodeno, da cui Alessandro Manzoni ... (milano.corriere.it)
  • sotto castello delinnominato statuaScoperti i resti di un santuario vicino al Castello dell'Innominato - Alla rocca di Somasca a Vercurago, sul ramo orientale del Lago, vicino al Castello dell'Innominato descritto dal Manzoni, è stata rinvenuta una stele con incisioni a cerchi concentrici ... (msn.com)
Video Sotto castello