Storia della frisciolata la mitica farinata con i cipollotti tipica di Imperia

Farina di ceci, acqua, olio e nulla di più. Questi sono i componenti base della farinata ligure, un piatto in grado di salvare pranzi e cene dell’ultimo minuto, ma che, purtroppo, si trova generalmente nei forni regionali solamente nei periodi più freddi. Come molte delle ricette locali è nata per un fortuito caso. Secondo la leggenda, le vittoriose galee genovesi al rientro dalla battaglia della Meloria contro Pisa vennero travolte da una tempesta. Sacchi di ceci, barili di olio e acqua marina si mescolarono e diedero vita a tutto ciò che restava ai marinai per sopravvivere. Cuocendo queste frittelle scoprirono che il risultato sarebbe potuto diventare un vero e proprio piatto della quotidianità. C’è chi, però, ha arricchito la ricetta base per renderla più gustosa, basta recarsi nell’imperiese.
Storia della frisciolata la mitica farinata con i cipollotti tipica di Imperia

Gamberorosso.it - Storia della frisciolata, la mitica farinata con i cipollotti tipica di Imperia

Leggi su Gamberorosso.it
  • Storia della frisciolata, la mitica farinata con i cipollotti tipica di Imperia - La farinata è uno street food che imperversa nel periodo invernale, ma che si vorrebbe tutto l’anno. Ad Imperia si prepara con un ingrediente speciale ... (gamberorosso.it)
  • Perché la farinata di Savona è bianca? La storia di un piatto leggendario e delle sue radici locali - La risposta affonda le radici in un intreccio di storia, leggende e rivalità. Secondo una delle storie più diffuse, la farinata sarebbe nata durante la battaglia della Meloria, combattuta nel ... (ivg.it)
  • Farinata o cecina? La storia di un piatto ligure e non solo - Proviamo a fare chiarezza su una delle ricette italiane più dibattute. Origini e storia: è nata prima la farinata o la cecina? Una primissima versione della farinata può essere rintracciata all ... (msn.com)
Video Storia della