Troppi posti vuoti da riempire di competenze dice Confartigianato

Nell’attesa che il presidente Trump decida l’imposizione di dazi sui prodotti europei che, secondo Confartigianato, potrebbero far calare di 11 miliardi le nostre esportazioni negli Stati Uniti, un’altra minaccia pesa sul made in Italy: la scarsità di personale richiesto dalle imprese italiane. Un fenomeno in costante peggioramento visto che la quota di lavoratori difficili da reperire è aumentata dal 40,5 per cento nel 2022 al 47,8 per cento nel 2024. E la situazione è ancor più pesante nelle aziende artigiane dove la percentuale di manodopera introvabile è passata dal 55,2 per cento del 2023 al 59,2 per cento dello scorso anno. A lanciare l’allarme sui posti di lavoro vuoti è ancora una volta Confartigianato, che mette in evidenza il paradosso vissuto dalle nostre imprese: il lavoro c’è, mancano i lavoratori.
Troppi posti vuoti da riempire di competenze dice Confartigianato

Ilfoglio.it - Troppi posti vuoti da riempire di competenze, dice Confartigianato

Leggi su Ilfoglio.it
  • Troppi posti vuoti da riempire di competenze, dice Confartigianato
  • Tanti concerti, pochi spettacoli: ecco gli artisti che faticano a riempire San Siro
  • I troppi dubbi di una morte
  • Per la formazione dei giovani preti
  • Nuove idee per il Foro Italico: "Campi di calcio, pallavolo e skateboard al posto dell'immenso prato vuoto"
  • San Siro mezzo vuoto per Milan-Liverpool: tra la crisi e il caro biglietti
  • Troppi posti vuoti da riempire di competenze, dice Confartigianato - Nelle nostre imprese si vive un paradosso: c'è il lavoro, però mancano i lavoratori. E il mismatch non fa che aggravarsi, soprattutto per il personale qualificato. Un altro macigno sul futuro del made ... (ilfoglio.it)
  • Al via tre concorsi a cattedra in tre mesi per riempire 80mila posti a settembre - Gira e rigira anche a settembre 2022 potremmo trovarci a fare i conti con il consueto problema delle troppe ... Su circa 112mila posti da coprire le assunzioni ne hanno riempiti meno di 60mila ... (ilsole24ore.com)
Video Troppi posti