Università | Federconsumatori aderisce alla protesta per difendere i valori dell’istruzione pubblica

“Solo la settimana scorsa denunciavamo i costi delle Università italiane, quelle pubbliche, le cui rette arrivano a raggiungere importi di oltre 4.000 euro annui, rilevando come costi così elevati rappresentino un oggettivo e drammatico ostacolo al diritto allo studio nel nostro Paese.” Lo dice Federconsumatori commentando la vicenda della Link University.“Di fronte a questa situazione drammatica, l’annuncio da parte di esponenti della maggioranza della “grande opportunità” e “straordinaria occasione di crescita” per l’apertura di nuove sedi nelle Marche (Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) dell’Università privata Link University assume dei contorni sconcertanti.” Prosegue.“Le famiglie non riescono a far fronte a rette sempre più care, ad alloggi dai costi ormai inarrivabili per gli studenti fuori sede e il Governo, al posto di investire sul sistema pubblico, rendendolo più accessibile ed equo, pensa bene di farsi promotore di un ateneo privato, che applica rette di oltre 12.
Università |  Federconsumatori aderisce alla protesta per difendere i valori dell’istruzione pubblica

Laspunta.it - Università: Federconsumatori aderisce alla protesta per difendere i valori dell’istruzione pubblica.

Leggi su Laspunta.it
  • Università: dopo la sanità, anche nel campo dell’istruzione si strizza l’occhio al privato.
  • Manifestazione in Regione di Cgil e studenti contro l’apertura dell’università privata
  • Iran: aderisce all’iniziativa “Una candela per Mahsa Amini”, per dire basta alla violenta repressione contro le donne iraniane.
  • ATTACCO ALLA CGIL: Fermare subito la pericolosa deriva antidemocratica.
  • Università di Genova, studentesse incatenate per protesta: “Vogliamo lo sportello antiviolenza” - Due studentesse dell’Università di Genova questa mattina ... Nei giorni scorsi la protesta era già andata in scena, a opera del collettivo Cambiare Rotta, con striscioni e un sit-in, al ... (msn.com)
  • Università Statale di Milano, studenti in protesta: “Basta precarietà. No ddl Bernini” - Milano, 20 gennaii 2025 – “L'Università affonda: Bernini taglia la scialuppe”. È quanto si legge su uno striscione che il collettivo di studenti ‘Cambiare rotta’ ha appeso nell'atrio ... (msn.com)
  • Università Bari, studenti annunciano protesta contro Bernini - Mercoledì prossimo, in occasione della cerimonia per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'università Aldo Moro ... che si tratta di un'iniziativa di protesta contro la ministra Anna Maria ... (ansa.it)
Video Università Federconsumatori