La giudice Arbia | Trump delegittima la Corte Roma deve rispettare lo statuto

 Roma, 9 febbraio 2025 – "Uno degli aspetti più preoccupanti ed inquietanti delle sanzioni individuali comminate da Donald Trump, in relazione alla Corte penale internazionale, è che non investono solo i funzionari dell’Aja. Possono essere banditi dagli Stati Uniti anche tutti coloro che, a vario titolo, collaborano alla raccolta e alla conservazione delle prove necessarie ad acclarare dei crimini di genocidio, contro l’umanità o di guerra: è palese che la Casa Bianca non intenda solo intimidire il Tribunale, vuole anche inficiarne la stessa attività giurisdizionale". A parlare è un giudice che conosce bene le dinamiche interne e il ruolo della Cpi, finita nel mirino del tycoon. Per un quinquennio, a partire dal 2008, dopo quasi nove anni spesi nel ruolo di procuratore internazionale presso il Tribunale penale internazionale dell’Onu per il Ruanda, Silvana Arbia, 72 anni, è stata cancelliere della Corte competente nel perseguire i più gravi crimini di rilevanza internazionale.
La giudice Arbia |   Trump delegittima la Corte Roma deve rispettare lo statuto

Quotidiano.net - La giudice Arbia: "Trump delegittima la Corte Roma deve rispettare lo statuto"

Leggi su Quotidiano.net
  • Trump, stop a ius soli per figli migranti: giudice blocca ordine in tutti gli Stati - (Adnkronos) - Una giudice federale del Maryland ha emesso oggi una nuova sentenza per bloccare l'ordine con cui Donald Trump intende negare il diritto alla cittadinanza per nascita, lo ius soli ... (palermomania.it)
  • USA: giudice sospende scadenza Trump per esodi incentivati - USA: giudice sospende scadenza Trump per esodi incentivati Keystone-SDA Un giudice federale del Massachusetts ha sospeso temporaneamente la scadenza dell'offerta di esodi incentivati dell ... (informazione.it)
Video giudice Arbia