Lerici la rinascita del castello San Giorgio | I visitatori in costante aumento

Lerici, 9 febbraio 2025 – castello di San Giorgio: l’amministrazione comunale fa il punto sul percorso di valorizzazione avviato nel 2017 che ha innanzitutto consentito, già nel 2018, l’acquisizione al patrimonio comunale e la sua integrazione nel tessuto culturale e museale territoriale. “Il castello è senza ombra di dubbio il simbolo del nostro territorio, la nostra cartolina più famosa, quello che di noi si vede in giro con più frequenza, insomma è la nostra identità e per questo abbiamo lavorato affinché entrasse nel nostro patrimonio e perché sia valorizzato al massimo”, spiega il sindaco Leonardo Paoletti. E da allora sul maniero sono stati effettuati importanti interventi di conservazione e valorizzazione per un importo complessivo di oltre un milione di euro. “Dal punto di vista strutturale – precisa l’assessore ai lavori pubblici Marco Russo – sono state ridotte le infiltrazioni, si è lavorato all’impianto antincendio e alle dotazioni di sicurezza che ci hanno permesso, attraverso un processo conclusosi appena qualche giorno fa, di elevare la presenza all’interno del castello ad un massimo di 100 persone, da 60 che erano, ed è un super risultato tenendo sempre in considerazione la collocazione del castello e la sua unica via di accesso e fuga”.
Lerici la rinascita del castello San Giorgio |  I visitatori in costante aumento

Lanazione.it - Lerici, la rinascita del castello San Giorgio: “I visitatori in costante aumento”

Leggi su Lanazione.it
  • Scoppio di Falconara. Cerimonia a 102 anni
  • A Lerici sboccia “Spring festival”: decine di eventi in programma
  • Castello di Lerici, accessi in crescita. Nel 2024 sfiorata quota 20mila - Dai quasi 10mila ingressi del 2022 agli oltre 19.500 del 2024: ingressi quasi raddoppiati per il castello di Lerici negli ultimi anni. Numeri dei quali dà ... (msn.com)
  • Lerici, lungomare allagato alla Venere e a San Terenzo - I fenomeni hanno riguardato in particolare il lungomare alla Venere azzurra e quello di San Terenzo. La situazione è ormai risolta. All’opera personale del Comune, Acam, ditta spurghi. (cittadellaspezia.com)
Video Lerici rinascita