L’ultimo bombardamento Cerimonia alla Conca per ricordare le vittime

La Cerimonia alla Conca per commemorare L’ultimo bombardamento che ridusse Massa nella ’città dei calcinacci’ è sempre meno partecipata. Mancano loro, i testimoni, i sopravvissuti, che fino a qualche anno erano presenti e potevano raccontare. Con la ’Coperta della pace’, avvolta tra un mazzo di fiori e del cellophane, per proteggerla dalla pioggia, e un omaggio floreale a cura dell’Anpi di Massa, l’evento è stato ricordato nonostante il maltempo e nonostante le assenze dei protagonisti. La proposta dell’Anpi, in accordo con l’associazione Eventi sul Frigido e altre realtà massesi, è quella di coinvolgere l’amministrazione comunale per poter mettere una targa commemorativa in memoria di quel bombardamento da parte degli Alleati che causò la morte di molti civili. Nella Seconda guerra mondiale ci furono anche le vittime civili italiane ad opera dei ’liberatori’.
L’ultimo bombardamento  Cerimonia alla Conca per ricordare le vittime

Lanazione.it - L’ultimo bombardamento. Cerimonia alla Conca per ricordare le vittime

Leggi su Lanazione.it
  • Quel giorno che piovvero le bombe. Cerimonia con la coperta della pace
  • Sopravvissuto alle bombe: "La Conca saltava in aria tra fumo, polvere e morte"
  • La Conca commemora le vittime di 80 anni fa delle bombe alleate - Il 59enne era al comando del velivolo caduto nelle vicinanze del castello di Castelguelfo. Era dipendente di un’azienda di noleggio voli di Pescara e molto attivo nel mondo del volontariato. Da molti ... (msn.com)
  • Bombardamento su Treviso, l'anniversario degli 80 anni: la cerimonia con i rintocchi e le Frecce Tricolori. «È una ferita profonda per i trevigiani, mai dimenticare» - TREVISO - Oggi, 7 Aprile, come ogni anno, alle 13.06 e per sette minuti i rintocchi della torre civica ricorderanno le vittime del bombardamento della città. Sono passati 80 anni: una ricorrenza ... (msn.com)
  • Cerimonia in via Groppini a 80 anni dal bombardamento - Venerdì si svolgerà la cerimonia commemorativa dell’ottantesimo anniversario del bombardamento di via Groppini a Carrara. Una ricorrenza sempre molto sentita dalla cittadinanza, che quest ... (lanazione.it)
Video L’ultimo bombardamento