Medici di famiglia Ci sarà un crescente disinteresse dei giovani Il futuro è incerto
Qualcosa bolle in pentola. Si tratta di una proposta di legge su una possibile riforma dei Medici di famiglia. Secondo la bozza i nuovi Medici verrebbero assunti in futuro dal servizio sanitario nazionale, a differenza di quelli già in servizio che potrebbero scegliere se rimanere liberi professionisti o passare al nuovo regime. Cosa cambierebbe in sostanza? Se passa la proposta di legge, i nuovi Medici dovranno operare sia nei propri studi che nei nuovi presidi territoriali, garantendo la copertura dalle 8 alle 20. Si stabilisce un impegno settimanale di 38 ore, suddiviso tra assistenza diretta ai pazienti e programmazione territoriale. "Il risultato di questo assetto organizzativo confuso è già evidente – spiega il dottor Pietro Pesaresi, delegato del sindacato Snami per la Romagna – ci sarà un crescente disinteresse dei giovani per la Medicina di famiglia, scoraggiati da condizioni contrattuali insostenibili.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Medici di famiglia: "Ci sarà un crescente disinteresse dei giovani. Il futuro è incerto"
- Medici di famiglia: "Ci sarà un crescente disinteresse dei giovani. Il futuro è incerto"
- Medici di famiglia e dipendenza. Sparano (Fimmg Napoli): “Ribellarsi ora o i cittadini resteranno senza assistenza”
- Medici di famiglia: dietro il passaggio alla dipendenza si nasconde la volontà di privatizzare la sanità
- Medici di famiglia, vecchio studio addio: i nuovi assunti dentro le Case di comunità
- Medici di famiglia, da FI un proposta di legge irricevibile
- Medici di base: in Toscana 900 già pronti per fare analisi ed ecografie. Ma la “rivoluzione” aspetta i fondi
-
Medici di famiglia: "Ci sarà un crescente disinteresse dei giovani. Il futuro è incerto" - La proposta di legge che porterebbe i medici di base sotto le dipendenze del servizio sanitario nazionale lascia sconcertati i sindacati. Pesaresi: "Chi l’ha pensata non ha una minima idea del nostro ... (ilrestodelcarlino.it)
-
Riforma dei medici di famiglia, cos'è e cosa prevede la bozza del governo - Da liberi professionisti a dipendenti: svolta nella bozza che circola al ministero. Associazioni di categoria sulle barricate ... (wired.it)
-
Medici di famiglia, la difficile svolta e la rivolta anti riforma. I sindacati: «Mai dipendenti delle Asl» - Ad anticiparla è il Corriere della Sera, che ha svelato in contenuti di una bozza elaborata dal ministero della Salute che troverebbe il sostegno di molte Regioni. Anche se incontra l’opposizione dei ... (corrierefiorentino.corriere.it)
Video Medici famiglia