Paesi baltici collegati alla rete elettrica europea Von der Leyen Tagliati gli ultimi legami con la Russia
«Oggi colleghiamo gli Stati baltici alla rete elettrica dell’Europa continentale. Stiamo tagliando gli ultimi legami rimasti con la Russia. Sono finalmente liberi da minacce e ricatti. Questo è un giorno storico». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel corso della cerimonia a Vilnius. Quello di Estonia, Lettonia e Lituania è un passaggio (fortemente) simbolico più che pratico, dato che le tre nazioni hanno smesso di acquistare elettricità russa o bielorussa da maggio del 2022.Il passaggio era stato inizialmente programmato per la fine del 2025Elettrodotto (Getty Images).Estonia, Lettonia e Lituania si sono disconnesse dalla rete elettrica russa l’8 febbraio. Poi per circa 24 ore il sistema elettrico dei tre Paesi è andato avanti in maniera autonoma, in “modalità isola”.
Leggi su Lettera43.it

Lettera43.it - Paesi baltici collegati alla rete elettrica europea, Von der Leyen: «Tagliati gli ultimi legami con la Russia»
- Addio Russia. Von der Leyen: «I Baltici collegati alla rete elettrica Ue»
- Paesi baltici collegati alla rete elettrica europea, Von der Leyen: «Tagliati gli ultimi legami con la Russia
- I paesi baltici si sono staccati dalla rete elettrica russa
- Ucraina, Trump a NYPost: ho parlato con Putin, vuole finire la guerra
- Addio Russia. Von der Leyen: «I Baltici collegati alla rete elettrica Ue»
- I Paesi baltici si staccano definitivamente dalla rete elettrica russa
-
Paesi baltici collegati alla rete elettrica europea, Von der Leyen: «Tagliati gli ultimi legami con la Russia» - «Oggi colleghiamo gli Stati baltici alla rete elettrica dell’Europa continentale. Stiamo tagliando gli ultimi legami rimasti con la Russia. Sono finalmente liberi da minacce e ricatti. Questo è un gio ... (msn.com)
-
I Paesi baltici staccano la spina dalla Russia. Estonia, Lettonia e Lituania collegate alla rete elettrica europea - "Questa è libertà. Libertà dalle minacce, libertà dai ricatti” ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen durante la cerimonia a Vilnius. Le minacce di Mosca ... (msn.com)
-
Baltici collegati alla rete elettrica dell'Europ Continentale. Von der Leyen: “Liberi da ricatti e minacce” - Estonia, Lettonia e Lituana tagliano ogni legame con Mosca. Domenica 9 febbraio la storica cesura con una cerimonia con Ursula von der Leyen I tre Paesi baltici – Estonia, Lettonia e Lituania – hanno ... (informazione.it)
Video Paesi baltici