10 febbraio inizia lo scontro Guelfi-Ghibellini Sapete che fu colpa di un pranzo?

Firenze, 10 febbraio 2023 – Con l’uccisione di Buondelmonte dei Buendelmonti, rampollo di una delle famiglie più importanti della città, avvenuta il 10 febbraio 1216, prese origine la contrapposizione delle “maledette parti guelfa e ghibellina”. Quell’odio che contraddistinse la Firenze medioevale, nella lotta tra due fazioni, al quale Dante ha dato eterna memoria. Battaglie, sangue, divisioni, contrapposizioni politiche, fazioni pronte a tutto, giochi di potere. L’accesa contrapposizione tra Guelfi e Ghibellini che ha portato a tutto questo, è nota. Cosa molto meno nota è come essa ebbe origine. La sua genesi è alquanto curiosa, a cominciare dal fatto che l’inizio dell’inimicizia si deve ad un fatto accaduto non a Firenze, come si pensa, bensì a Campi Bisenzio. La festa e il banchetto della discordia È qui, precisamente alla Rocca Strozzi, che si svolse un banchetto disgraziato.
10 febbraio inizia lo scontro Guelfi-Ghibellini  Sapete che fu colpa di un pranzo?

Lanazione.it - 10 febbraio, inizia lo scontro Guelfi-Ghibellini. Sapete che fu colpa di un pranzo?

Leggi su Lanazione.it
  • 10 febbraio, inizia lo scontro Guelfi-Ghibellini. Sapete che fu colpa di un pranzo?
  • Potatura alberi a Civitanova: si inizia lunedì 10 febbraio, stanziati 280 mila euro
  • Immagini e frasi di Buongiorno per Lunedì 10 Febbraio 2025
  • Serie A, la presentazione della 24^ giornata: orari, arbitri e squalificati
  • 10 febbraio 1947. Vincitori e vinti su Rai Storia
  • Nuovi lavori in piazza del Popolo: San Miniato per quattro mesi "divisa a metà"
  • Lunedì 10 febbraio - Compie oggi 63 anni Piero Pelù. Nato a Firenze il 10 febbraio 1962, Pelù fonda i Litfiba nel 1980 insieme ad Antonio Aiazzi, Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo e Francesco Calamai. La band, dopo anni di ... (spettakolo.it)
  • 10 febbraio inizia lo10 Febbraio. “Nel vostro nome costruiamo il Domani”: lo slogan per il 2025 - “N el Vostro nome costruiamo il Domani”. Questo lo slogan scelto dal Comitato 10 Febbraio per il Giorno del Ricordo 2025. “La frase è un doveroso omaggio ai Martiri delle foibe – dichiara Silvano Olmi ... (barbadillo.it)
  • Lunedì 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo: il programma degli eventi a Bra - Messa e cerimonia in piazza Martiri delle Foibe. Giovedì 13 febbraio l’esule istriana Luciana Rizzotti ospite al Caffè letterario ... (targatocn.it)
Video febbraio inizia