Asilo chiuso per legionella batterio scoperto al nido L’Arcobaleno

Lucca, 10 febbraio 2025 – Torna a far parlare di sé l’insidioso batterio della legionella. E’ stato infatti localizzato nella cucina e nel bagno della sezione piccoli del nidoL’Arcobaleno” in via Torrini a San Marco. La legionella è stata scoperta in seguito alle analisi periodiche fatte eseguire dal gestore, la cooperativa La Luce, sulle acque degli impianti idrici della struttura. A quel punto l’amministrazione comunale, in contatto con l’Asl, ha deciso di sospendere in via cautelativa le attività della struttura che ospita bambini fino a 3 anni, per il tempo necessario al ripristino delle corrette condizioni igieniche. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Mario Pardini che dispone anche che la cooperativa proceda agli interventi di lavaggio, disinfezione e sanificazione dei sistemi di accumulo e della rete di distribuzione idrica a servizio dell’immobile.
Asilo chiuso per legionella batterio scoperto al nido L’Arcobaleno

Lanazione.it - Asilo chiuso per legionella, batterio scoperto al nido “L’Arcobaleno”

Leggi su Lanazione.it
  • Asilo chiuso per legionella, batterio scoperto al nido “L’Arcobaleno”
  • Lucca, asilo nido chiuso per legionella
  • Legionella nell'acqua, chiuso l'asilo nido di San Marco: stop all'attività anche per spazio gioco e centro bambini
  • Legionella, sospesa l’attività del Nido Arcobaleno
  • Batterio della legionella nei rubinetti di tre plessi a Montichiari. La materna riapre comunque con le taniche
  • Legionella a scuola, chiusi asilo ed elementare
  • asilo chiuso legionella batterioAsilo chiuso per legionella, batterio scoperto al nido “L’Arcobaleno” - Ordinanza del sindaco dopo le analisi che lo localizzano nella cucina e nel bagno. Necessaria la sanificazione urgente degli impianti idrici. Caso identico un anno fa ... (lanazione.it)
  • asilo chiuso legionella batterioLucca, asilo nido chiuso per legionella - LUCCA. A distanza di un anno dalla precedente scoperta di legionella nell’immobile di San Marco in via Torrini che ospita l'asilo nido “L'Arcobaleno”, lo Spazio gioco educativo Aquilone e il Centro Ba ... (msn.com)
  • Abruzzo. Muore uomo per legionella. La Asl rassicura: “Il batterio non si trasmette da persona a persona” - La legionellosi, spiega ancora la Asl, “è un’infezione batterica polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, il cui nome significa appunto “Legionella amante dei polmoni. (quotidianosanita.it)
Video Asilo chiuso