Aveva i requisiti e aspettava da mesi il farmaco per il suicidio assistito | morta 70enne che avrebbe voluto restare lucida

Aveva chiesto di poter scegliere e Aveva chiesto il suicidio assistito. Ma Gloria, donna fiorentina di 70 anni affetta da broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), è morta in seguito al peggioramento delle sue condizioni. “Dopo un ulteriore peggioramento Aveva iniziato la sedazione palliativa il venerdì pomeriggio. Gloria – fa sapere l’Associazione Coscioni – avrebbe voluto restare lucida fino alla fine, Aveva previsto nel suo testamento biologico questa ultima opzione solo in caso di peggioramento grave. Aveva chiesto di poter accedere al suicidio assistito, ma le sue legittime richieste sono state ostacolate dalla azienda sanitaria locale”.Nel febbraio 2024, la donna Aveva avviato presso la Asl Toscana centro il percorso per ottenere l’accesso al suicidio medicalmente assistito, garantito in Italia dalla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale (sentenza Dj Fabo) e lo scorso marzo la commissione medica multidisciplinare Aveva accertato che la 70enne possedeva tutti i requisiti previsti dalla legge per accedere alla procedura.
Aveva i requisiti e aspettava da mesi il farmaco per il suicidio assistito |  morta 70enne che avrebbe voluto restare lucida

Ilfattoquotidiano.it - Aveva i requisiti e aspettava da mesi il farmaco per il suicidio assistito: morta 70enne “che avrebbe voluto restare lucida”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Aveva i requisiti e aspettava da mesi il farmaco per il suicidio assistito: morta 70enne “che avrebbe…
  • Bonus Natale 100 euro, le risposte a tutti i dubbi su chi può ottenerlo, come fare domanda e quando
  • Ricarica per chi ha già la Carta dedicata a te? Il decreto attuativo sembra ripartire da zero
  • Pensioni 2024: conferme e possibili cambiamenti normativi
  • Carta Dedicata a te 2024: come funziona e quando arriva la nuova ricarica? Tutte le novità
  • Assegno di inclusione, primi pagamenti il 27 febbraio (compreso l’importo di gennaio)
  • Pensioni, Giorgetti stoppa aumento requisiti, ma spunta la proposta dell’uscita dal lavoro a 71 anni - Il ministro dell’Economia Giorgetti ha chiarito che l’aumento di tre mesi dei requisiti ... nonostante la Lega abbia da subito assicurato che bloccherà qualsiasi aumento dei requisiti per ... (msn.com)
  • Pensioni, Cgil: "Modificati requisiti, 3 mesi in più dal 2027". Inps smentisce, è polemica - Dal 2029 il requisito contributivo aumenterà poi ulteriormente a 43 anni e 3 mesi. Nei mesi scorsi il presidente dell’Istat aveva annunciato lo scatto nel 2027 di un aumento di tre mesi per l ... (tg24.sky.it)
  • Governo sulle pensioni: “Sterilizziamo i tre mesi in più”. Ma servono 4 miliardi - ROMA – I requisiti per la pensione, sia di vecchiaia che anticipata, non aumenteranno di 3 mesi dal 2027 come pure ... adesso dobbiamo aspettare i dati definitivi che darà l'Istat presumo ... (repubblica.it)
Video Aveva requisiti