Cosa furono le Foibe e perché il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio?

Le Foibe furono uno dei capitoli più dolorosi della storia del confine orientale italiano, caratterizzate da eccidi di civili e militari perpetrati dai partigiani jugoslavi tra il 1943 e il 1945. Questi massacri colpirono prevalentemente gli italiani presenti nei territori della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, ma coinvolsero anche sloveni e croati accusati di collaborazionismo o di opposizione al regime comunista di Tito. Molti prigionieri furono giustiziati som10mariamente e i loro corpi gettati nelle Foibe, profonde cavità carsiche, oppure morirono nei campi di prigionia jugoslavi. Oggi, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo vuole rendere omaggio alle numerose vittime. La data si riferisce a quella della firma del Trattato di Parigi del 1947, con cui l’Italia perse definitivamente l’Istria, la Dalmazia e gran parte della Venezia Giulia, cedendole alla Jugoslavia.
Cosa furono le Foibe e perché il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio?

Cultweb.it - Cosa furono le Foibe e perché il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio?

Leggi su Cultweb.it
  • Giorno del Ricordo: cosa sapere sui massacri delle foibe
  • Foibe, cosa sono i massacri di Tito e perché creano polemiche/ Strage di una sinistra che non vuole ricordare
  • Foibe: riassunto degli eventi
  • Cosa furono le foibe
  • Giorno del ricordo 2025: poesie e brani sull'esodo giuliano-dalmata
  • Cosa sono le foibe: la storia dei crimini dei partigiani jugoslavi e il ricordo delle vittime italiane
  • cosa furono foibe percheFoibe e Giorno del ricordo: cos’è e perché si commemora il 10 febbraio - Dedicato alle vittime italiane e all'esodo dall’Istria di oltre 250mila italiani, venne istituito nel 2004. Per affrontare un capitolo della storia per anni ... (repubblica.it)
  • cosa furono foibe percheFoibe, cosa sono i massacri di Tito e perché creano polemiche/ Strage di una sinistra che non vuole ricordare - Foibe cosa sono e quando: parte della sinistra fatica a riconoscere il massacro degli italiani perpetrato dai comunisti di Tito. La storia ... (ilsussidiario.net)
  • Massacri delle foibe: cosa furono e perché avvennero - La parola "foibe", derivante come abbiamo visto dai grandi inghiottitoi carsici, è oggi usata per indicare gli eccidi (uccisioni di massa) ad essi associati. Tali crimini furono commessi dai ... (skuola.net)
Video Cosa furono