Dazi Usa l’allarme delle imprese Ecco i settori ‘made in Bo’ più esposti

Quando si parla di export a Bologna, gli Usa sono più di un semplice paese ‘amico’. Sono un mercato fondamentale per la nostra economia. Per questo ogni minaccia di Dazi ai prodotti dell’Unione Europea paventata dal presidente americano Donald Trump – che ha annunciato che "presto" saranno reintrodotte le tariffe doganali per alcuni beni in arrivo dal Vecchio Continente – fa correre più di un brivido lungo la schiena del nostro tessuto produttivo e imprenditoriale. Nell’ultimo biennio, infatti, gli Stati Uniti sono stati la prima destinazione per le vendite delle imprese bolognesi all’estero: oltre 2,5 miliardi di euro verso gli Usa, +3,8% rispetto alla misurazione precedente del 2022 e +40,3% negli ultimi cinque anni. Si tratta del 13% di quanto complessivamente venduto all’estero dalle imprese del territorio.
Dazi Usa l’allarme delle imprese  Ecco i settori ‘made in Bo’ più esposti

Ilrestodelcarlino.it - Dazi Usa, l’allarme delle imprese. Ecco i settori ‘made in Bo’ più esposti

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Imprese astigiane: allarme per i dazi di Trump
  • MEDIA - Luca Parrini, Presidente di Orafi a Tg1Mattina: "Dai dazi Usa pesanti conseguenze sulle imprese di oreficeria"
  • Rischio dazi dagli Usa, l'export vale un miliardo. "Imprese in allarme"
  • Lo spettro dei dazi Usa spaventa le imprese marchigiane: «A rischio un volume d'affari da 1,8 milioni di euro»
  • Dazi Usa sull'Ue, Giorgetti lancia l’allarme: «Bruxelles aiuti le imprese»
  • Gli Usa di Trump e l’incubo dazi: "Export, in bilico 14 miliardi". Cresce l’allarme delle imprese
  • dazi usa allarme impreseDazi Usa sull'Europa, il ministro Giorgetti lancia l’allarme: «Bruxelles aiuti le imprese» - Washington «usa i dazi come strumento di politica industriale per riportare delle produzioni negli Stati Uniti». Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ... (ilgazzettino.it)
  • Rischio dazi dagli Usa, l'export vale un miliardo. "Imprese in allarme" - Tra i settori più esposti agroalimentare, meccanica e arredamento. L'economista Prota: possibili conseguenze negative anche per l'occupazione. (rainews.it)
  • dazi usa allarme impreseDazi agli Usa, dall'hi-tech ai jeans e le bibite gassate. Tutti i prodotti a rischio rincari e il ruolo dell'Ue - Auto, jeans, elettronica. Ma non solo: snack, bevande gassate e in generale tutto quello che di americano c’è nei nostri frigoriferi, più roba di quello che potremmo ... (leggo.it)
Video Dazi Usa