Ecuador diviso tra Daniel Noboa e Luisa González il ballottaggio sarà decisivo

L’Ecuador spaccato in due alle presidenziali. 4.219.002 voti, pari al 44,33 per cento, sono andati al presidente uscente Daniel Naboa: figlio di un re delle banane che è l’uomo più ricco del paese, ed era stato eletto a sorpresa nel 2023, dopo una campagna elettorale segnata dalle gravissime violenze dei narcos e dall’omicidio di un candidato. Era anche un voto anticipato, ma in Ecuador non è consentito evadere le scadenze elettorali comunque stabilite, e così si è votato di nuovo ad appena 15 mesi di distanza. 4.173.217 voti, pari al 43,81 per cento, ha avuto Luisa González, candidata per il Movimento Rivoluzione Cittadina dell’ex-presidente Rafael Correa. L’omologo locale del Socialismo del XXI secolo di Chávez e Evo Morales, ora in esilio in Belgio.     Naboa e Gonzáles si erano già affrontati al ballottaggio del 2023, ed era finita col 51,83 contro il 48,17 per cento.
Ecuador diviso tra Daniel Noboa e Luisa González il ballottaggio sarà decisivo

Ilfoglio.it - Ecuador diviso tra Daniel Noboa e Luisa González, il ballottaggio sarà decisivo

Leggi su Ilfoglio.it
  • Ecuador diviso tra Daniel Noboa e Luisa González, il ballottaggio sarà decisivo
  • Ecuador al voto. Sfida aperta tra Noboa e González
  • Ecuador, il “principe delle banane” Daniel Noboa eletto presidente
  • Ecuador: il giovane magnate Daniel Noboa è il nuovo presidente, al ballottaggio sconfitta di misura Luisa González
  • IL GIRAMONDO – Elezioni in Ecuador. La sinistra populista “correista” cerca la rivincita contro il presidente Noboa
  • Ecuador nel caos: saccheggi, rapimenti, rivolte carcerarie, assalto alla tv di stato. Il presidente Noboa:...
  • ecuador diviso daniel noboaEcuador diviso tra Daniel Noboa e Luisa González, il ballottaggio sarà decisivo - Il presidente uscente sfiora la vittoria con il 44,33 per cento, contro il 43,81 della sfidante. Sconta il malcontento per i tanti blackout e diversi scandali, ma punta sulla sicurezza. La candidata c ... (ilfoglio.it)
  • Ecuador al voto. Sfida aperta tra Noboa e González - Le elezioni presidenziali in Ecuador del 9 febbraio 2025 hanno lasciato il Paese in bilico. Con oltre il 90% delle schede scrutinate, il presidente in carica Daniel Noboa ha ottenuto il 44,33% dei vot ... (spondasud.it)
  • ecuador diviso daniel noboaEcuador, Noboa e Gonzalez al ballottaggio il 13 aprile - Le elezioni presidenziali in Ecuador si decideranno al ballottaggio domenica 13 aprile, quando si sfideranno nuovamente il presidente in carica e candidato alla rielezione, Daniel Noboa, e la candidat ... (ansa.it)
Video Ecuador diviso