Giorno del Ricordo dopo la protesta degli studenti annullato il dibattito sulle Foibe con il senatore Roberto Menia

dopo le proteste dei collettivi studenteschi, all’Istituto superiore cine-tv Rossellini di Roma, è stato annullato il dibattito sulle Foibe con il senatore Roberto Menia. Proprio la presenza del parlamentare di Fratelli d’Italia, relatore della legge 92/2004 che ha istituito il “Giorno del Ricordo” celebrato il 10 febbraio di ogni anno, è stato il motivo della mobilitazione degli studenti. La decisione dell’istituto di annullare l’evento, però, è stata molto criticata dal ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che ha espresso il suo disappunto.L’incontro-dibattito era previsto per lunedì mattina alle ore 11,30 come comunicato in una circolare dalla dirigente scolastica, Maria Teresa Marano. L’iniziativa rientrava tra quelle previste nelle scuole in occasione della ricorrenza della Giornata del Ricordo, “nell’ottica di promuovere una riflessione consapevole sul significato e sul valore del Giorno del Ricordo” come evidenziato dal ministero alle scuole in una nota inviata nei giorni scorsi.
Giorno del Ricordo dopo la protesta degli studenti annullato il dibattito sulle Foibe con il senatore Roberto Menia

Ilfattoquotidiano.it - Giorno del Ricordo, dopo la protesta degli studenti annullato il dibattito sulle Foibe con il senatore Roberto Menia

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Protesta contro la fiaccolata delle destre nel Giorno del Ricordo: la diretta da Bologna
  • Serbia: manifestanti arrivati a Novi Sad dopo due giorni di marcia
  • A Bologna scempio contro le foibe: Lepore protesta per la Corona e tace sulle bandiere di Tito (video)
  • Calenzano, il giorno del lutto. Le voci della protesta
  • Georgia, arresti nel 45° giorno di protesta: anche la direttrice di due giornali - Video
  • 21 marzo 2024 a Roma: la con Libera contro le mafie per la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
  • giorno ricordo dopo protestaIl “Giorno del Ricordo 2025”: memoria e riflessione sulle vittime delle foibe - Il 10 febbraio, in Italia, si celebra il Giorno del Ricordo, una ricorrenza istituita per non dimenticare le tragedie vissute dalle popolazioni italiane ... (alfemminile.com)
  • giorno ricordo dopo protestaMattarella, Giorno ricordo non sia ripresa di divisioni - "La memoria delle vittime deve essere preservata e onorata. Naturalmente - dopo tanti decenni e in condizioni storiche e politiche profondamente mutate - perderebbe il suo valore autentico se fosse as ... (ansa.it)
  • giorno ricordo dopo protestaFoibe e Giorno del ricordo: cos’è e perché si commemora il 10 febbraio - Dedicato alle vittime italiane e all'esodo dall’Istria di oltre 250mila italiani, venne istituito nel 2004. Per affrontare un capitolo della storia per anni ... (repubblica.it)
Video Giorno del