Giorno del ricordo Mattarella | Sulle foibe ci fu un occultamento della storia

«Troppo a lungo foiba e infoibare furono sinonimi di occultamento della storia. Così come la tragedia degli esuli è stata sottovalutata e talvolta persino disconosciuta». Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Giorno del ricordo. Mattarella ricorda «le spietate violenze» dei comunisti jugoslavi contro gli italiani, che arrivarono «dopo l’oppressione fascista, responsabile di una politica duramente segregazionista nei confronti delle popolazioni slave e la barbara occupazione nazista». «Oltre a crudeli, inaccettabili casi di giustizia sommaria e di vendette contro esponenti del deposto regime fascista, la furia omicida dei comunisti jugoslavi si accanì su impiegati, intellettuali, famiglie, sacerdoti, anche su antifascisti, su compagni di ideologia, colpevoli soltanto di esigere rispetto nei confronti della identità delle proprie comunità.
Leggi su Open.online
  • Giorno del ricordo, Mattarella: "La tragedia degli esuli fu sottovalutata e disconosciuta" - Carlo Nordio: "Nostri fratelli le vittime di una ideologia infame"
  • Foibe, Mattarella: "Rinnovare la memoria senza divisioni". Meloni: "Italia non dimentica"
  • Foibe, Mattarella: nessuna squallida provocazione può ridurne il ricordo
  • Giorno del ricordo, celebrazione al Quirinale con Mattarella: la diretta
  • Giorno del ricordo, Mattarella: ««Da Tito spietata violenza contro italiani». E sulle foibe: «Squallide provoc
  • Mattarella: 'Da Tito spietata violenza contro gli italiani, sulle foibe ci fu un occultamento della storia'
  • giorno ricordo mattarella foibeFoibe vandalizzate, Mattarella: "Squallide provocazioni non minano il ricordo" - "Nessuna squallida provocazione può ridurne il ricordo". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale alla celebrazione del Giorno del Ricordo con un riferiment ... (msn.com)
  • giorno ricordo mattarella foibeFoibe: Mattarella, squallide provocazioni non minano ricordo - (ANSA) - ROMA, 10 FEB - "Nessuna squallida provocazione può ridurne il ricordo e la dura condanna". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale alla celebrazio ... (msn.com)
  • giorno ricordo mattarella foibeMattarella ricorda le foibe: “Ci fu occultamento della storia. A Basovizza squallida provocazione” - “Troppo a lungo foiba e infoibare furono sinonimi di occultamento della storia. Così come la tragedia degli esuli è stata sottovalutata e talvolta persino disconosciuta”. C’è mezzo governo, con Giorgi ... (repubblica.it)
Video Giorno del