Gloria aveva scelto come morire non rispettata la sua volontà Presto un altro caso come il suo

Firenze, 10 febbraio 2025 – "Gloria voleva essere lucida fino alla fine. Voleva scegliere il momento giusto per andarsene nel rispetto del suo concetto di dignità personale. La sua volontà è stata ignorata. La Toscana deve approvare regole per impedire che ciò si ripeta". L’avvocata Filomena Gallo, segretaria dell’associazione “Luca Coscioni” commenta la morte della  70enne fiorentina affetta da broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e che era da tempo in attesa di poter accedere al suicidio medicalmente assistito, più precisamente d poter avere un farmaco letale che non è arrivato nonostante il percorso avviato nel febbraio 2024 alla Usl Toscana Centro. Gallo ricorda che in Italia l’accesso al suicidio medicalmente assistito è garantito dalla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale.
Gloria aveva scelto come morire non rispettata la sua volontà  Presto un altro caso come il suo

Lanazione.it - “Gloria aveva scelto come morire, non rispettata la sua volontà. Presto un altro caso come il suo”

Leggi su Lanazione.it
  • Gloria aveva scelto come morire, non rispettata la sua volontà. Presto un altro caso come il suo”
  • A Gloria è stato negato il diritto di scegliere. Ora la “sua” Toscana approvi regole per impedire che ciò si ripeta
  • La storia di Gloria: «Voleva morire col suicidio assistito, ma i ritardi della sanità gliel'hanno impedito
  • Fine vita, muore in attesa dei farmaci per il suicidio assistito
  • Suicidio assistito, Vittoria ha scelto di morire. È la quinta persona in Italia, la seconda in Veneto. L'ultim
  • Secondo caso di suicidio assistito in Veneto, Vittoria sceglie di morire a 72 anni
  • gloria aveva scelto morire“Gloria aveva scelto come morire, non rispettata la sua volontà. Presto un altro caso come il suo” - Filomena Gallo, segretaria dell’associazione “Luca Coscioni” commenta la vicenda della  70enne fiorentina morta per broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e che era in attesa di poter accedere al ... (lanazione.it)
  • La storia di Gloria: «Voleva morire col suicidio assistito, ma i ritardi della sanità gliel’hanno impedito» - L'Associazione Luca Coscioni denuncia un percorso durato mesi e conclusosi con l'esito che Gloria voleva di meno: le cure palliative prima della morte Non è stata la morte che voleva quella di Gloria, ... (informazione.it)
  • Gloria Griguoli, chi è la 17enne vittima nell'incidente col fidanzato. Il post prima di morire: «L'importante è tornare vivi a casa» - Si chiamava Gloria Griguoli la ragazzina di 17 anni morta nell'incidente avvenuto a Campobasso sabato 9 novembre. La giovane si trovava in macchina con il fidanzato, che era alla guida ed è ... (msn.com)
Video Gloria aveva