I capi dello stato e l' onore delle Foibe

"Troppo a lungo foiba e infoibare furono sinonimi di occultamento della storia. Così come la tragedia degli esuli è stata sottovalutata e talvolta persino disconosciuta (.). Di quella stagione, contrassegnata da una lunga teoria di uccisioni, arresti, torture, saccheggi, sparizioni, le Foibe restano il simbolo più tetro. E nessuna squallida provocazione può ridurne ricordo e dura condanna”. Questo ha detto Sergio Mattarella al Quirinale, rendendo omaggio nel Giorno del Ricordo alla vittime dei massacri titini e dell’esodo giuliano-dalmata. Forse Paolo Berizzi ce l’aveva con il presidente della Repubblica, quando ha scritto su X: “Usare le Foibe (piegando la Storia) come arma politica e per fare propaganda neo e post fascista. Fatto. Italia 2025”. Del resto il ricercatore dell’università di Torino, guarda caso, Eric Gobetti è riuscito a domandarsi: “La ‘battaglia’ l’hanno vinta loro?”.
I capi dello stato e l

Ilfoglio.it - I capi dello stato e l'onore delle Foibe

Leggi su Ilfoglio.it
  • I capi dello stato e l'onore delle Foibe
  • Foibe, Mattarella: "In 300mila dovettero scegliere di andare via"
  • Giorno del ricordo, "Ricorrenza che restituisce dignità a vittime delle foibe"
  • Primo via libera alla pdl per la revoca dell'onorificenza a Tito
  • Foibe, Meloni a Basovizza: "Qui a chiedere perdono per il colpevole silenzio". VIDEO
  • Mattarella, gesto storico a Trieste. Mano nella mano con il presidente sloveno Pahor davanti alla foiba di B…
  • I capi dello stato e l'onore delle Foibe - "Troppo a lungo foiba e infoibare furono sinonimi di occultamento della storia". Ma per gli anti totalitari a targhe alterne à la Berizzi probabilmente le parole di Mattarella, Ciampi, Napolitano sono ... (ilfoglio.it)
  • Foibe, Mattarella: "In 300mila dovettero scegliere di andare via" - L'intervento ha concluso la celebrazione che si è tenuta al Quirinale. All'evento hanno partecipato diversi componenti del governo, fra i quali la presidente del consiglio Giorgia Meloni e il viceprem ... (msn.com)
Video capi dello