Il caso Almasri al vaglio della camera preliminare della Cpi

La Corte penale internazionale sta vagliando il mancato rispetto, da parte dell’Italia, del mandato di arresto emesso nei confronti del generale libico Nijeem Osama Almasri. A confermare la notizia è Fadi El Abdallah, portavoce della Corte, che ha annunciato l’apertura di un fascicolo sulla questione presso la camera preliminare: «Come parte di questa procedura, ai sensi del Regolamento 109, l’Italia avrà l’opportunità di presentare osservazioni», ha dichiarato El Abdallah che ha inoltre precisato come «al momento non vi è alcun caso dinanzi alla Cpi contro alcun funzionario italiano».Carlo Nordio con alle spalle un’immagine del generale libico Almasri (Imagoeconomica).Il portavoce della Corte: «Indagine contro Piantedosi, Nordio e Meloni? »La vicenda ha attirato l’attenzione anche per il coinvolgimento della procura di Roma, che ha iscritto nel registro degli indagati la premier Giorgia Meloni e i ministri Matteo Piantedosi e Carlo Nordio per il loro ruolo nella gestione del mandato.
Il caso Almasri al vaglio della camera preliminare della Cpi

Lettera43.it - Il caso Almasri al vaglio della camera preliminare della Cpi

Leggi su Lettera43.it
  • Il caso Almasri al vaglio della camera preliminare della Cpi
  • Procuratore di Roma Lo Voi: fronti aperti sul caso Almasri e documenti dei servizi
  • Caso Almasri: al vaglio ipotesi informativa dei ministri Nordio e Piantedosi alle Camere
  • Tutto quello che non torna nella ricostruzione di Nordio sul caso Almasri: le tre versioni, le date, l'«inglese» e i rilievi
  • Sisto: «La denuncia alla Cpi finirà con un nulla di fatto»
  • Il caso Almasri arriva all’Aja, è tensione in Europa
  • caso almasri al vaglioCaso Almasri e documenti dei servizi, tutti i fronti aperti del procuratore di Roma Francesco Lo Voi - Il capo dei pm capitolini attende le decisioni dei colleghi umbri che incardineranno in un fascicolo di indagine l’esposto trasmesso dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza ... (msn.com)
  • caso almasri al vaglioCaso Almasri, la Corte penale internazionale apre fascicolo sull’Italia - La comunicazione del portavoce della Cpi sulla liberazione del generale libico nonostante il mandato di arresto: “Il vostro Paese potrà presentare osservazioni” ... (repubblica.it)
  • caso almasri al vaglioCaso Almasri, sempre in anticipo sulla verità: le scelte della politica, in democrazia, non possono essere continuamente sottoposte al vaglio dei tribunali - Sono trascorsi dieci giorni da quando Njeem Osama, noto come Almasri (“l’egiziano”), veniva rilasciato – il giorno dopo l’arresto – e rimpatriato con un volo Aise. Come avevamo anticipato, analizzando ... (msn.com)
Video caso Almasri